Maggio 2002: Giornate dell'Arte e della Creatività Studentesca
La Consulta aveva stabilito di ripetere le Giornate dell'Arte e della Creatività studentesca, esperienza conclusasi in modo molto positivo già gli anni precedenti. Essenzialmente si tratta di alcune giornate nel corso delle quali la Consulta dà la possibilità a tutti gli studenti della provincia, in modo completamente gratuito, di esibirsi con gruppi musicali e teatrali e di esporre mostre ed elaborati grafico-pittorici.
Quest'anno l'iniziativa si è svolta nei giorni 26, 27, 28 e 29 Maggio presso la discoteca "Alpheus" di Roma (Testaccio). L'iscrizione dei gruppi partecipanti è avvenuta attraverso la mediazione dei rappresentanti in consulta degli istituti ed è stata seguita da un incontro presso la consulta di tutti i referenti dei gruppi partecipanti. Oltre ai ragazzi che si sono esibiti, la consulta ha fatto sì che tutti gli studenti potessero assistere anche ad una delle mattinate dell'iniziativa, attraverso la collaborazione del Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio e dei Dirigenti Scolastici. Nei locali della discoteca, debitamente attrezzati con palchi e strumentazioni tecniche, si sono avvicendati nel corso delle mattinate i gruppi teatrali, durante i pomeriggi i gruppi musicali e nelle serate le esibizioni di gruppi musicali professionisti, come Elettrojoyce e Meganoidi.
Inoltre era presente un'esposizione stabile di elaborati grafici, pittorici, fotografie, mostre, e l'evento si è concluso con una serata multietnica.
Alla fine, si è trattato di un'esperienza che ha permesso l'espressione della creatività degli studenti, la valorizzazione del loro impegno e delle loro attività, la loro libera espressione, il loro confronto ed il loro incontro.
Torna alla sezione "Lavori della Consulta"
|