Febbraio 2002: Riunioni delle Commissioni
Attraverso la libera iscrizione dei rappresentanti, si è proceduti alla costituzione di alcune commissioni di lavoro, per ognuna delle quali i rispettivi componenti hanno poi designato un relatore, con il compito di presentare in assemblea plenaria il lavoro svolto.
- Commissione per l'Edilizia Scolastica: si occupa delle problematiche relative all'edilizia scolastica, agli edifici ed alle strutture che ospitano gli istituti. Ha organizzato un incontro con l'Assessore Provinciale all'Edilizia Scolastica Clark ed ha determinato le modalità di partecipazione ed intervento dei singoli istituti attraverso i propri rappresentanti.
- Commissione per l'Informazione e Comunicazione: si occupa delle problematiche relative alla comunicazione tra i componenti della consulta e all'opera d'informazione verso l'esterno che la consulta vuole portare avanti. Per quanto riguarda la comunicazione interna ha proposto di affiancare alle comunicazioni formali (inoltrate alle segreterie delle scuole per mezzo di Intranet), spesso tardive, delle comunicazioni informali (e-mail, telefono, SMS). Per quanto riguarda anche la comunicazione verso l'esterno, ha cercato di mandare avanti la realizzazione del sito internet. Il sito sarebbe stata la soluzione sia ai problemi di difficile comunicazione tra i rappresentanti e tra di essi e il Consiglio di Presenza, sia ai problemi di scarsa risonanza dell'operato della consulta all'esterno.
- Commissione per l'Organizzazione delle Giornate dell'Arte e della Creatività Studentesca: le "Giornate dell'Arte e della Creatività Studentesca" è un'iniziativa nella quale si permette a tutti gli studenti della provincia di esibirsi con gruppi musicali e teatrali e di esporre mostre ed elaborati grafico-pittorici. La commissione ha il compito di individuare spazi, tempi e organizzazione dell'evento. Deve inoltre determinare le modalità di partecipazione degli studenti e delle scuole e identificare le tematiche da affrontare.
- Commissione per le Questioni Internazionali: si è riunita per individuare due temi a carattere internazionale sui quali sviluppare un lavoro d'informazione attraverso degli incontri, finalizzando il tutto con azioni di solidarietà.
- Commissione per il Format Settimana degli Studenti: ogni scuola può svolgere durante l'anno scolastico la "Settimana degli Studenti", iniziativa che prevede didattica alternativa a quella svolta durante il normale corso dell'anno. Molto spesso le proposte degli studenti vengono cassate. La commissione è stata costituita per definire un modello di "Settimana degli Studenti" che i rappresentanti potranno utilizzare come base su cui adattare gli aspetti particolari del singolo istituto.
Torna alla sezione "Lavori della Consulta"
|