Criteri di correzione e valutazione
Per ogni domanda posso scegliere la scala più comoda per la correzione, inserendo nel campo "max correzione" il valore massimo della scala, e nel campo "peso" il corrispondente punteggio massimo da attribuire alla domanda. Per esempio si può usare un "max correzione"=5 per correggere la 2° domanda in cui si cerca la presenza di cinque elementi di base, e poi assegnare un "peso"= 10 punti, perché la si valuta a un livello di difficoltà intermedio rispetto alle altre.
max correz. |
10
|
5
|
6
|
max possibile 5+10+15=30
|
voto max=9
|
||
peso |
5
|
10
|
15
|
voto min=4
|
|||
domanda |
n°1
|
n°2
|
n°3
|
punt tot
|
%
|
punt. z
|
voto
|
Asdrubale |
10
|
0
|
6
|
20
|
67%
|
-0.2
|
6.3
|
Bertoldo |
0
|
5
|
6
|
25
|
83%
|
0.4
|
7.6
|
Cacasenno |
5
|
2
|
2
|
12
|
38%
|
-1.3
|
4
|
Pancrazio |
10
|
5
|
6
|
30
|
100%
|
1.1
|
9.0
|
Globali |
63%
|
60%
|
83%
|
72%
|
6.7
|
Pancrazio ha riportato 10/10 nella 1° domanda, 5/5 nella 2°, 6/6 nella terza e ha ovviamente totalizzato un 100% di successo. Per gli altri il conto è più lungo, perché entrano in gioco i pesi: Bertoldo è andato meglio di Asdrubale perché ha azzeccato in pieno la 2° invece della 1°, ma la 2° ha peso doppio!
La formula per il punteggio, ad esempio di Cacasenno, è:
punt tot = (5/10)*5+(2/5)*10+(2/6)*15, dove in rosso sono i max correzione e in blu i pesi. Per avere poi la percentuale totale di successo basta dividere per la somma dei pesi.
Nella colonna "punt. z" è riportato il punteggio zeta ottenuto
dallo studente; qui il compito di Cacasenno si trova a 1.3 deviazioni standard
sotto la media dell'intera classe.
Fin qui la misurazione. Venendo al voto, ho optato per un metodo semplice, trasparente
e piuttosto manuale: l'insegnante sceglie il voto massimo e il voto minimo da
assegnare al migliore e al peggior compito, e tutti gli altri vengono valutati
in proporzione. La scelta può tenere conto di gusti e inclinazioni dell'insegnante,
come pure della contestualizzazione del compito nella storia della classe, ma
può anche essere aiutata dal presente strumento; in particolare si può
tenere d'occhio l'andamento dell'intera classe, anche con l'aiuto dei valori
globali riportati nell'ultima riga in basso e dei grafici, si hanno a disposizione
i punteggi zeta, e si può passare in ogni momento dalla visualizzazione
in ordine alfabetico a quella in ordine decrescente secondo la percentuale di
successo, facendo uso dei relativi pulsanti "alfabetico" e "merito".