Discussione Autore Data e ora
Somma della serie :
Salve,
ho un problema con le serie sia numeriche che di funzioni: praticamente dopo aver accertato che convergano (uniformemente o puntualmente) coem faccio a calcolarne la somma infinita o ennesima ? Mi hanno detto di calcolarne il limite del termine generale, ma non mi sembra la soluzione migliore. Non c'è qualche altra via ?

Grazie
Mario venerdì 22 novembre 2002 - 23.15.32
Serie Numeriche
Caro Mario non puoi pretendere di calcolare in maniera esatta
una serie infinita, se non in casi molto particolari (vedi serie Armonica Geometrica, 1/k^2 ecc.) ti devi accontentare di calcolarne un'approssimazione, fino alla cifra che vuoi con metodi numerici: somma finita di k elementi, quest'ultima si ottiene mandando in pasto il tutto ad un buon computer!
Andrea P. giovedì 28 novembre 2002 - 21.27.52
Somma delle serie
Mi associo a quanto scritto da Andrea P.: il metodo generale per il calcolo della somma di una serie convergente e' basato sul calcolo del limite del termine generico. Questa infatti e' proprio la definizione di somma della serie. Quando questo limite e' difficile da calcolare, l'ingegnere, che deve trovare un valore in un modo o nell'altro, utilizza un metodo di calcolo numerico, spingendo l'approssimazione fino ad ottenere un errore contenuto quanto si vuole. Per esempio, interrompendo la somma quando il termine che si aggiunge per ultimo modifica il risultato per meno di una quantita' prefissata.
Giorgio G. giovedì 28 novembre 2002 - 22.59.46