Torna a Mele!!!
  • L'introduzione delle tecnologie multimediali nella scuola comporta un generale ripensamento rispetto ai tempi, l'organizzazione  e la gestione degli spazi, il ruolo dell'insegnante.

  • La rigida divisione oraria e disciplinare deve lasciare il posto a dimensioni più flessibili.

  • La scuola elementare di Vadena per sua organizzazione (la presenza di pluriclassi a tempo prolungato) consente libertà di azione, pur all'interno di un disegno didattico-educativo di circolo.

  • Questo lavoro è frutto di una didattica costruttiva collaborativa, in cui gli alunni, guidati dall'insegnante copilota,  hanno determinato i percorsi e l'apprendimento.

  • Hanno negoziato, progettato, pianificato, agito insieme scegliendo di volta in volta la contemporaneità, la reciprocità delle azioni.

  • In uno spazio-classe ove volutamente non e' presente una cattedra e una disposizione fissa dei banchi, ove i computer sono a disposizione come normale strumento di lavoro, insieme alla lavagna, ai libri, hanno costruito consapevolmente il loro percorso.

  • Tutti hanno avuto voce, ogni proposta cittadinanza.

  • Questa metodologia non è stata applicata solo all'esperienza multimediale ma anche agli altri ambiti curricolari.