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Mansioni nella Flotta Stellare

Gli ufficiali frequentano l'Accademia della Flotta Stellare sottoponendosi a un impegnativo programma di addestramento della durata media di quattro anni. Al completamento del corso i Cadetti diventano membri effettivi della Flotta Stellare e ricevono il grado di Guardiamarina. Da questo momento in poi, a seconda delle esperienze e delle capacità, gli ufficiali salgono di grado secondo l'ordine seguente:

 

Guardiamarina (Ensign)
Sottotenente (Lieutenant Junior Grade)
Tenente (Lieutenant)
Tenente Comandante (Lieutenant Commander)
Comandante (Commander)
Capitano (Captain)
Commodoro (Commodore)
Contrammiraglio (Rear Admiral)
Ammiraglio di Linea (Line Admiral)
Ammiraglio di Flotta (Fleet Admiral)




Descrizione delle principali mansioni

Ufficiale Comandante (Commanding Officer, CO) - di solito ha il grado di Capitano, sulle navi ammiraglie è l'Ammiraglio stesso. Il ruolo dell'Ufficiale Comandante è quello di prendere le decisioni fondamentali per la direzione della nave, lasciando ai suoi subordinati l'attuazione di tali risoluzioni e coordinando il loro lavoro; inoltre egli garantisce personalmente del rispetto del Codice della Federazione ed è responsabile della salvezza della nave. E' colui che prende parte ai ricevimenti di diplomatici, alle missioni di guerra, e che non scende a fare le missioni fuori nave.
In teoria sotto al CO in linea diretta c'e' solo l'XO; il CO avrebbe la piena dote di comando solo sull'XO che puo' comandare direttamente tutti gli ufficiali maggiori, e tutti gli ufficiali addetti alla sezione di comando (e navigazione); ogni ufficiale maggiore comanda direttamente tutti i suoi sottoposti.
O
vviamente, indirettamente il CO comanda tutti ed il XO comanda tutti tranne il CO.
Nessun ufficiale di grado inferiore puo' assumere il ruolo di CO a meno che il capitano non sia "incapace di
intendere o di volere" oppure gravemente ferito o morto ed allora l'XO si trova ad essere alla testa della catena di comando. Il CO ha lo scopo decisionale e quindi di comandare la nave.
Siede al centro della plancia, tra il consigliere e l'ufficiale esecutivo.
Reparto di appartenenza: Comando (divisa rossa).
Nell'ambito della simulazione detiene quelle funzioni di coordinamento ed indirizzo che molto spesso sono svolte dall'arbitro-master di un gioco tradizionale; per questo è necessario che legga i post in Mailing List ogni uno/due giorni.

Primo Ufficiale/Ufficiale Esecutivo (First Officer/Executive Officer, FO/XO) - con il grado di Comandante, il Numero Uno ha il ruolo di consigliere del Capitano. Inoltre ha il compito di evitare che il Capitano si esponga a rischi eccessivi e deve fare in modo che la nave sia sempre in piene condizioni di operatività.
E' colui che ha il compito di "monitorare" tutto quanto e farne rapporto al capitano. A lui fanno rapporto l'ingegnere capo, l'ufficiale tattico, il consigliere ed il capo operazioni (OPS). L'esecutività si rispecchia nel suo controllare che gli ordini vengano eseguiti, e al suo successivo valutare i risultati dell'operato per presentare rapporto al capitano.
L'XO ha il compito di coordinare tutte le risorse umane e farle interagire con la nave, e di fornire un equipaggio efficiente al CO. Ha il solo scopo di coordinare l'equipaggio.
Siede alla destra del Capitano.
Reparto di appartenenza: Comando (divisa rossa).
Nell'ambito della simulazione può coadiuvare il Capitano nei suoi compiti di coordinamento; per questo è necessario che legga i post in Mailing List ogni due/tre giorni.

Secondo Ufficiale/Ufficiale Operativo (Operation/Second Officer, OPS/2O) - usualmente con il grado di Tenente Comandante, il Secondo Ufficiale collabora con il Primo Ufficiale avendo analoghe mansioni e responsabilità. E' il responsabile delle risorse della nave, come ad esempio le riserve di energia per il laboratorio astronomico, l'utilizzo e la manutenzione degli shuttle.
L'OPS ha il compito di far fuznionare la nave, ovvero di assicurarsi che nessun sistema vada in conflitto, di assegnare le risorse energetiche alle varie mansioni della nave, dicoordinare i sistemi della nave e fornire al XO una nave in perfette condizioni ha anche il compito di stabilire le priorita' dele riparazioni, e di organizzare
squadre per le riparazioni. L'OPS dal canto suo di solito ha poco da lavorare; tutta la nave dovrebbe funzionare al meglio delle potenzialita'; i generatori fonsicono sufficianete enrgia per viaggiare alla velocita' di crociera, attivare gli scudi a piena potenza o eventualmente anche le armi.
Viaggiare a tutta velocita' richiede per esmepio piu' energia ai motori, energia presa dagli scudi o dalle armi, o dai sensori a corto raggio (detti sensori di battaglia) mentre in situazioni di battaglia viene tolta energia ai motori warp per assegnarla agli scudi ed alle armi tuttavia, cali di energia dovuti a danni subiti, invasioni aliene, virus informatici, insomma: cause particolari ma molto comuni, causano una diminuzione dell'energia
disponibile, e/o una diversa necessita' di assegnazione dell'energia e qui entra in gioco l'OPS.
Di fatto, l'OPS e' il terzo nella scala di comando, dopo il CO ed l'XO; l'OPS infatti avrebbe pieno potere decisionale su tutta la nave (intesa come struttura fisica) mentre il XO ha pieno potere sulla nave itnesa come insieme di equipaggio (e quindi anche sull'OPS e quindi pure sulla nave fisica).
In una classe Galaxy, siede (abbastanza) davanti al consigliere.
Reparto di appartenenza: Tecnico (divisa gialla).

Ufficiale Tattico (Chief Tactical Officer, CTO) - solitamente con il grado di Tenente, è responsabile dell'uso dei sistemi di armamento e di difesa della nave, consiglia il Capitano in battaglia, è responsabile delle comunicazioni e delle segnalazioni, è responsabile dei sistemi dei sensori a lungo e corto raggio, ha il controllo delle eventuali sonde (nel senso sia che le puo' lanciare sia che deve controllarne i risultati).
In condizioni di Battaglia, per esempio, il Tattico svolge funzioni a dir poco essenziali; infatti controlla scudi, armi e sensori ravvicinati; fornisce le direttive al pilota per le manovre tattiche.
In caso gli servano piu' energie, per esempio per potenziare gli scudi, deve richiederle all'OPS che gli e le fornisce togliendone ad altri sistemi.
Reparto di appartenenza: Comando (divisa rossa).

Capo della Sicurezza (Chief Security Officer, CSO) - solitamente con il grado di Tenente, è responsabile dei reparti di sicurezza che hanno il compito di difendere l'incolumità fisica dei membri dell'equipaggio, svolgendo funzioni di polizia a bordo della nave. La sua abilità con le armi e l'autorità di comando e coordinazione degli uomini più addestrati al combattimento ne fanno un componente essenziale di ogni squadra di sbarco. Molto spesso Ufficiale Tattico e Capo della Sicurezza sono cariche unificate.
L'ufficiale di sicurezza puo' sospendere chiunque trasgredisca una qualsiasi delle regole imposte dagli ufficiali in comando, e deve fare rapporto anche se questi trasgrediscono la direttiva primaria.
Reparto di appartenenza: Sicurezza (divisa gialla)

Capo Ufficiale Scientifico (First Science Officer, FSO) - solitamente Tenente Comandante, ha il compito di coordinare tutte le attività di ricerca a bordo della nave, di consigliare il Capitano su questioni scientifico-teoriche e di coordinare con il Capo Ingegnere il lavoro delle rispettive squadre. Solitamente è incaricato della manutenzione del computer di bordo. È componente vitale di ogni squadra di sbarco.
Reparto di appartenenza: Scientifico (divisa azzurra)

Capo Ingegnere (Chief Engineer Officer, CEO) - solitamente Tenente Comandante, è responsabile della 'salute della nave, del mantenimento delle strutture tecnologiche, delle riparazioni e dei motori. È anche un componente indispensabile di ogni squadra di sbarco.
Ha controllo sulla meccanica della nave, secondo idealmente, le direttive dell'OPS ovviamente, l'OPS non gli dice "aggiusta quello in quella maniera" ma solo "riparare le armi con priorita' 2" poi sta all' Ingegnere organizzare quali uomini e con che risorse. Il CEO ha ruolo essenziale in qualsiasi campo tecnico, ma deve comunque sottostare alle direttive dell'OPS (per quanto riguarda il "cosa deve funzionare e cosa no") e dell'XO (per quanto riguarda la diretta catena di comando).
Reparto di appartenenza: Tecnico (divisa gialla).

Ufficiale di Rotta - solitamente con il grado di Guardiamarina, l'Ufficiale di Rotta ha compito di Timoniere (colui che manovra i comandi di navigazione) oppure di Navigatore (colui che imposta la rotta).
Ha il controllo dei deflettori di navigazione, dei sensori di navigazione, della rotta, degli output dei motori (il perche' e percome i motri forniscano tale energia non gli compete).
Reparto di appartenenza: Comando (divisa rossa).

Capo Ufficiale Medico (Chief Medical Officer, CMO) - solitamente con il grado di Tenente Comandante, è responsabile dell'infermeria della nave, consiglia il Capitano sulle questioni di sicurezza biologica e ambientale, è spesso presente nelle squadre di soccorso. Ha il potere, assieme al consigliere, di destituire chiunque (capitano compreso) qualora lo ritenesse opportuno (deve comunque fare rapporto sulla questione).
Reparto di appartenenza: Medico (divisa azzurra)

Consigliere (Counselor) - formalmente ha il grado di Tenente Comandante; è responsabile della salute mentale dell'equipaggio, informa il Capitano riguardo l'umore generale, aiuta i membri dell'equipaggio come psicologo, è membro indispensabile delle squadre di primo contatto. Come accennato sopra, ha il potere di destituire il capitano qualora lo trovasse in stato di incapacità mentale al comando.
Ha lo scopo secondario di ufficiale medico addetto al morale dell'equipaggio, ha funzioni di psicologo e prettamente sociali all'interno della nave; inoltre ha la funzione essenziale di consigliere politico della
nave. Missioni di primo contatto o di contatto con popolazioni ostili richiedono essenzialmente presenza del consigliere, ma in altre missioni la sua presenza non e' richiesta.
Fa rapporto all'Ufficiale Esecutivo. Siede alla sinistra del Capitano.
Reparto di appartenenza: Medico (divisa azzurra).

Personale arruolato - si tratta di personale con il grado di sottufficiale e comprende diverse specialità: Operatore del Teletrasporto, Addetto alla Sicurezza, Tecnico Sala Macchine, Infermiere, ecc.

 

Linea di comando

Sulle navi della Federazione Stellare, la Linea di Comando è usualmente:
Ufficiale Comandante - Primo Ufficiale - Ufficiale Esecutivo (se diverso dal Primo Ufficiale) - Secondo Ufficiale - Ufficiale Operativo (se diverso dal Secondo Ufficiale) - Capo Ufficiale Medico (se ha il grado di Comandante) - altri ufficiali con il grado di Comandante - Capo Ufficiale Scientifico - Capo Ingegnere - Ufficiale Tattico.

Ovviamente gli ufficiali non Comandanti sono usualmente esclusi dalla linea: se per esempio una nave avesse il Capo Operativo Guardiamarina, questi sarebbe posposto nella Linea di Comando ai suoi superiori.

 

Gradi

Ufficiali: Ammiraglio di Flotta - Ammiraglio - Vice Ammiraglio - Contrammiraglio - Commodoro - Capitano - Comandante - Tenente Comandante - Tenente - Sottotenente - Guardiamarina;

Sott'ufficiali di nomina: Capo 4° Classe - Capo 3° Classe - Capo 2° Classe - Capo 1° Classe;

Sott'ufficiali d'arruolamento: Capo Master - Capo Senior - Capo Aiutante - Capo - Sotto Capo Master - Sotto Capo - Marinaio Scelto - Marinaio - Marinaio Recluta.