PROPOSTE DIDATTICHE


ARTE RUPESTRE DELLA VALCAMONICA
 

La Valcamonica, per le sue specificità ambientali, artistiche e culturali, è un territorio ad alta vocazione didattica. Le sue pietre recano incisa una storia millenaria: la nostra storia. Attraverso l’analisi dell’ambiente naturale e delle incisioni rupestri, lo studente sarà messo in grado di riconoscere sul terreno i vari periodi che hanno caratterizzato l’insediamento antropico della valle. A supporto delle lezioni in classe è prevista un’uscita in campo con visite guidate alle rocce istoriate e con laboratori didattici presso il Museo di Nadro.
 

CULTURE PREISTORICHE

L’analisi delle tappe fondamentali dell’evoluzione umana sarà il punto di partenza comune che permetterà agli studenti di sviluppare specifiche tematiche connesse al loro orientamento scolastico.

1) ORIENTAMENTO MITOLOGICO
All’interno di questo orientamento verranno analizzate le origini dell’uomo e della spiritualità. Lo studio comparato di miti antropogenetici e cosmogenetici di diverse culture e aree geografiche permetterà di avvicinarsi ad una più consapevole conoscenza delle profonde radici della nostra cultura.


2) ORIENTAMENTO STORICO-SOCIALE
Questi incontri permetteranno agli studenti di raggiungere  una conoscenza corretta delle caratteristiche sociali dell’ Homo sapiens neanderthalensis e dell’Homo sapiens sapiens: dalla creazione di strumenti litici alla produzione artistica, dall’ economia di caccia al culto dei morti.


3) ORIENTAMENTO ARTISTICO
Questo orientamento è dedicato all’origine dell’arte e alle sue principali manifestazioni. Attraverso la visione della produzione artistica preistorica più significativa e di brevi ma efficaci confronti con l’arte contemporanea, gli studenti avranno modo di percepire l’estrema complessità e la raffinata concettualità della  produzione artistica dei nostri predecessori.


4) ORIENTAMENTO SCIENTIFICO
Questo ciclo di lezioni affronterà l’evoluzione umana dal punto di     vista paleoantropologico. Attraverso l’analisi e lo studio dei reperti e dei principali siti, focalizzando l’attenzione sulle più recenti scoperte scientifiche, gli studenti ripercorreranno le tappe fondamentali del lungo cammino che ha portato l’ominide a diventare Homo.