PREMESSA

I programmi didattici della scuola secondaria tendono, già dalle prime sperimentazioni Brocca, a valorizzare lo studio delle culture preistoriche all’interno di diverse materie: dalla Storia alle Scienze sociali, dalla Storia dell’arte alle Scienze naturali. A livello pratico, tuttavia, gli spazi formativi legati alla Preistoria si presentano come piccoli apparati del tutto indipendenti all’interno di differenti percorsi curriculari.
Il nostro progetto “Didattica della Preistoria” propone a insegnanti e studenti un nuovo approccio fondato sull’integrazione di contenuti e metodologie diversi, caratterizzato da momenti pratici di laboratorio e da visite guidate.

 L’obiettivo del progetto è di avvicinare gli studenti degli Istituti Secondari Superiori alle nostre più antiche radici da punti di vista differenti: scientifico, sociale, artistico, culturale e simbolico-sacrale. Si tratta di un approccio interattivo che propone interventi d’aula insieme ai docenti del Consiglio di Classe e attività pratiche “in campo”.
Il nostro intervento intende porre lo studente al centro dell’azione formativa stimolando domande e curiosità sulle culture delle origini e portandolo a interagire a vari livelli con le conoscenze apprese in aula.

 

COSA PROPONIAMO .

  • Lezioni in aula in compresenza con uno o più docenti del Consiglio di Classe 
  • Uscite didattiche “in campo”  in Valcamonica 
  • Incontri in classe di verifica
Le nostre proposte possono variare a seconda delle specifiche esigenza dei docenti 
Riteniamo, in ogni caso, fondamentale un colloquio iniziale con i docenti della classe accogliente per orientare il nostro intervento sulla base del percorso formativo specifico degli studenti.