Le Attività - 2003 - Comunicato Stampa 

ECOMIND – Editoria e formazione
CORSO INTENSIVO

“Decondizionamento dagli attacchi di panico”

trainer dott. Pietro Spagnulo

Destinato a chi è interessato ai trattamenti efficaci del disturbo d’ansia e a chi ne soffre.

Programma del corso – One day programme – Ore 9,30-18,30

1. Che cosa sono gli attacchi di panico
sintomi
il meccanismo attacco fuga
i circoli viziosi
pensieri e convinzioni negative
l’evitamento

2. Spezzare i circoli viziosi
rilassamento e respirazione
ristrutturare i pensieri e le convinzioni
cambiare il proprio stato mentale
affrontare le situazioni temute

3. Creare circoli virtuosi
la vita senza attacchi di panico
identificare i propri obiettivi
i rapporti con gli altri
riorganizzare le proprie risorse


Costo 100 Euro + IVA 

sabato 17 maggio  2003
presso Satura Associazione Culturale
Piazza Stella 5/1 , 16123 Genova

Informazioni e prenotazioni:
Segreteria scientifica 335-7117785
Segreteria organizzativa 010. 246.82.84 / Fax. 010. 604.66.52

www.ecomind.it
- Il portale italiano di salute e crescita personale 
info@ecomind.it

-----  -  -----

“Cosa sono gli attacchi di panico e come si curano (di Pietro Spagnulo)

Gli attacchi di panico sono l’effetto sgradito di un normale meccanismo fisiologico chiamato attacco-fuga.
Come tutti gli animali, l’uomo è geneticamente predisposto a reagire al pericolo. Probabilmente non saremmo neanche qui a leggere queste pagine se i nostri avi non avessero avuto la capacità di identificare e neutralizzare un pericolo e mettersi rapidamente al riparo. La natura ha curato particolarmente questo istinto dotandoci di un meccanismo di rapidissima attivazione di tutte le funzioni neurovegetative necessarie per una efficace fuga o un efficace attacco: accelerazione del battito cardiaco, aumento del ritmo del respiro, trasferimento del sangue ai muscoli che diventano tesi e scattanti, aumento dell'attenzione e della vigilanza. In pochi istanti il nostro corpo è pertanto pronto ad attaccare o a fuggire.
Questo meccanismo è molto efficace quando dobbiamo affrontare un vero pericolo esterno che minaccia la nostra sopravvivenza. Tuttavia, quando siamo di fronte ad un pericolo più evoluto, cioè che riguarda la nostra posizione sociale, la nostra immagine, i nostri rapporti, o altre situazioni tipicamente umane, il meccanismo attacco-fuga è ovviamente inadeguato. Purtroppo, in molte situazioni di questo genere, il meccanismo attacco-fuga si attiva ugualmente, come se ci trovassimo di fronte ad un pericolo fisico, e dunque proviamo una emozione sgradevole che chiamiamo ansia e che a volte diventa un vero e proprio attacco di panico.
Gli attacchi di panico sono infatti generati da un circolo vizioso di ansia che determina ansia: se una certa situazione provoca ansia, e quindi, come abbiamo visto, dei sintomi fisici, è possibile che la percezione di questi sintomi determini a sua volta la paura di avere un grave malore, un attacco di cuore, di svenire, di impazzire, di perdere il controllo o di fare una brutta figura davanti agli altri. La paura di subire queste conseguenze non fa altro che aumentare l'ansia. Ma se aumenta l'ansia aumentano anche i sintomi e così le paure. In pochi istanti si può pertanto arrivare ad uno stato di ansia altissimo, noto come attacco di panico.
Gli attacchi di panico possono insorgere inaspettatamente oppure in alcune circostanze specifiche: in una piazza, in mezzo alla folla, al supermercato, in un'ascensore, sotto una galleria, in treno, quando si parla in pubblico, nel traffico, ecc. ecc. Quando si cominciano a temere queste circostanze si determina una condizione chiamata fobia.Le fobie più note sono l'agorafobia (paura degli spazi aperti, come le strade, le piazze, l'autostrada, la guida in automobile), la claustrofobia (paura degli spazi chiusi, come l'ascensore, il traffico, la folla), la fobia sociale (paura di esporsi in pubblico, come parlare in pubblico, confrontarsi, fare esami).
La conseguenza della fobia si chiama evitamento. L’evitamento, ossia la tendenza ad evitare le situazioni temute, aiuta però solo apparentemente a risolvere il problema. Ben presto, la frustrazione che deriva dalla limitazione via via sempre crescente della propria vita produce un danno maggiore degli attacchi di panico e predispone ulteriormente all’ansia e alla depressione.

La terapia degli attacchi di panico oggi considerata più efficace dalla comunità scientifica internazionale è la psicoterapia cognitivo-comportamentale
. Praticata individualmente o in gruppo, essa riesce - spesso in pochissimo tempo – a spezzare il circolo vizioso degli attacchi di panico attraverso l’apprendimento di semplici tecniche che consentono di:

1. riprendere il controllo delle funzioni corporee (tensione muscolare, respirazione) con immediata riduzione dei sintomi;

2. ristrutturare alcuni pensieri irrealistici e convinzioni negative che alimentano il circuito dell’ansia;
3. organizzare un “piano di riesposizione” alle situazioni temute”.

[Estratto dal sito www.ecomind.it - Il portale italiano di salute e crescita personale]

Note sul trainer
Pietro Spagnulo
, medico, psichiatra e psicoterapeuta, da diversi anni si occupa di disturbi di ansia dal punto di vista clinico,  psicoterapeutico e della ricerca, con particolare riferimento allo sviluppo di tecniche e strumenti intensivi per pazienti resistenti. Trainer di numerosi corsi per operatori nel campo dei trattamenti integrati e della psicoeducazione, ha curato la versione italiana del Trattamento Integrato per la Salute Mentale di Ian Falloon, testo di riferimento in Europa per i trattamenti psichiatrici basati sull’evidenza scientifica, collaborando alla realizzazione di programmi di ricerca nazionali che ne implicassero l’utilizzazione. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste scientifiche, ha pubblicato i libri P. Spagnulo, Il paziente con Disturbo Somatoforme (Ed. Momento Medico, 1995) e P. Spagnulo – M. Falcone, Ansia e attacchi di panico (Ed. Ecomind, 2002).  

Con preghiera di pubblicazione e/o divulgazione.

SATURA Associazione Culturale   Piazza Stella 5/1, 16123 Genova.Tel/Fax: 010.246.82.84 / 010.604.66.52
E-mail: saturarte@libero.it                 http:// web.quipo.it/satura/