Le Attività - 2003 - Comunicato Stampa 

Sabato 10 Maggio 2003 ore 17.00
Inaugurazione

"IL COLORE DELLE PAROLE

Mostra personale di  Stefano Sommariva

A cura di 
Gianni Daccomi

Opere ispirate dalla letteratura dell'amico scrittore Marco Sommariva

Aperta fino al:  28 maggio 2003
dal martedì al sabato ore 16.30 - 19.00

Chiuso lunedì e festivo

Mai l’uomo è stato più piccolo, più inquieto. L’uomo chiede di riavere la sua anima. Gli orrori dell’asocialità, i drammi della guerra chiedono all’artista di farsi interprete coerente della protesta con maggior decisione.
Così il concreto e l’astratto si incontrano, si compenetrano, legano il letterato, il poeta, al pittore, e l’astratto diventa concreto. Nell’attuale mostra “Il Colore delle Parole” le otto tele di Stefano affrescano altrettanti lavori letterari di Marco. Questo “i” Sommariva oggi ci propongono. 

Le opere di Stefano si realizzano nell’espressionismo astratto, spesso di grande formato, e si definiscono in un astrattismo basato sulla funzionalità dello spazio, su una libera scala dei valori tra le diverse parti della tela, sulla rimozione formale di ogni rimando narrativo. Nelle opere di Stefano, il livello di astrazione dell’immagine è più alto di quello dell’esperienza che rappresenta; può essere interamente «astratto» senza che esso rifletta parte della molteplicità della forma, senza resoconti, ma con lo scopo di costituire veicoli paradigmatici di idee.

Le narrazioni di Marco tengono sempre presenti i termini della situazione reale come dati potenziali, attuandone, però, una sintesi letteraria autonoma e originale. I suoi dialoghi e i suoi versi fluiscono come un ruscello d’acqua limpida  e sono la potenza del suo metodo narrativo.
Marco racconta e fonde il significato dell’esperienza diretta alla fantasia e dalla sua stessa risposta dà il senso al messaggio sociale che vuole lanciare; la prospettiva conta soltanto nella misura in cui contribuisce a configurare un’unica comune concezione dell’evento investigato.

L’arte è legata all’intendimento delle forze che delineano la nostra vita. La vita diventa grigia se non ha colore, e il colore migliore è quello della libertà espressiva; di tutte le libertà. I Sommariva hanno unito la loro “forzae le parole si sono colorate.

Con preghiera di pubblicazione e/o divulgazione.

SATURA Associazione Culturale   Piazza Stella 5/1, 16123 Genova.Tel/Fax: 010.246.82.84 / 010.604.66.52
E-mail: saturarte@libero.it                 http:// web.quipo.it/satura