Le Attività - 2003 - Comunicato Stampa 






Sabato
29 marzo ore 17.00
presentazione del volume

" NEL TEMPO DELL’INGANNO "
Dopo l’11 settembre 11 poesie.
Le Mani Edizioni (2002)

di  Angelo Guarnieri

Intervengono con l’autore Don Andrea Gallo e Silvia Neonato
 



    

    Il valore testimoniale di queste intense poesie di Angelo Guarnieri è l’elemento che – anche a prescindere da ogni considerazione di ordine estetico e da ogni valutazione di carattere letterario – convince pienamente e implica per il lettore una riflessione destinata ad andare molto al di là dell’occasione che ha suscitato nell’autore  il bisogno di esprimersi. Vi è infatti, forte e chiaro, il valore della deprecatio come elemento formativo e esistenziale dell’esperienza poetica, suscitato dall’evento di volta in volta, ma mai elusivamente legato ad esso, e ricondotto nel canale circolare della storia quale esperienza che ricorre nei momenti bui a dimostrazione dell’umana pazzia e della nostra totale incapacità di apprendere.
    Tra ballata e modernità, il significato civile della silloge, nei suoi vertici e nel suo andamento complessivo, ci dice di una poesia che non potrà cambiare il mondo ma che, proprio perché poesia, si pone l’interrogativo pressante di ciò che nel mondo non quadra, e ne urla la denuncia tra le macerie di un’umanità che è vittima e complice.
    E’ nel tempo dell’inganno, in questo tempo che è il tempo di sempre, che l’autore si colloca quindi con la sua voce tuttaltro che smarrita nel deserto indifferente, ma chiara e consapevole della sua forza vitale. 

 - L’autore 

    Angelo Guarnieri è nato nel 1951 a Castelbuono in Sicilia. Nel 1966 è emigrato con la sua famiglia in Liguria, che da quel momento è diventata l’altra metà della terra. Si è laureato in Medicina a Genova e si è specializzato in Psichiatria e Neurofisiologia. Dal 1979 lavora come Psichiatra nei Servizi pubblici per la Salute Mentale dell’area genovese.
    Ha pubblicato Nel tempo del privato, Diario in forma di poesie e inversi frammenti 1997 – 1999 .

Con preghiera di pubblicazione e/o divulgazione.

SATURA Associazione Culturale   Piazza Stella 5/1, 16123 Genova.Tel/Fax: 010.246.82.84 / 010.604.66.52
E-mail: saturarte@libero.it                 http:// web.quipo.it/satura/