Le Attività - 2003 - Comunicato Stampa 

Sabato 22 marzo ore 17.00
Inaugurazione

" PINO TIPALDO "
mostra personale

a cura di Mario Napoli

Aperta fino al  9 aprile 2003
dal martedì al sabato ore 16.30 - 19.00

chiuso lunedì e festivo

    Non è facile analizzare la pittura di Tipaldo, dati gli innumerevoli riferimenti agli artisti che lo hanno influenzato, come egli stesso dice: “il contrasto ideologico tra Boccioni e Dix mi affascina e mi stimola. L'esaltazione vitale futurista e l'umana disperazione dell'espressionismo fanno parte del mio contradditorio".
    L'operazione di Tipaldo è infatti complessa: la partenza è quasi sempre un'immagine fotografica sulla quale l'artista lavora costruendo uno spazio pittorico che è essenzialmente un'ardita fusione tra scomposizione cubista e sintesi futurista.
    Ma a differenza dei cubisti e dei futuristi che scompongono lo spazio tempo quasi esclusivamente ai fini di una ottimistica partecipazione alla costruttività scientifica dei primi decenni del '900, Tipaldo riesce, amalgamando le figure umane allo spazio che le delimita, ad ottenere effetti espressionistici di rarefatta alienazione e desolata solitudine.
    Già sminuiti dalla provenienza da un mondo di immagini abusate, i personaggi che si muovono in questo spazio ne vengono permeati sino a smaterializzarsi.
    I colori sono stesi in zonature settoriali che si stratificano e si compenetrano in una scomposizione delle immagini che è funzionale alla trasformazione dei soggetti animati negli stereotipi anonimi e meccanizzati della civiltà contemporanea. 

    Le sculture di Tipaldo collocate accanto ai suoi dipinti sono la materializzazione nel legno o nella creta dei piani che intersecano e legano indissolubilmente le figure allo spazio da loro stesse generato.

Con preghiera di pubblicazione e/o divulgazione.

SATURA Associazione Culturale   Piazza Stella 5/1, 16123 Genova.Tel/Fax: 010.246.82.84 / 010.604.66.52
E-mail: saturarte@libero.it                 http:// web.quipo.it/satura/