Le Attività - 2003 - Comunicato Stampa 

 Sabato 1 marzo ore 17.00
Inaugurazione

" GUIA BARBAROSSA "
mostra personale


a cura di
Mario Pepe

Aperta fino al  19 marzo 2003
dal martedì al sabato ore 16.30 - 19.00

chiuso lunedì e festivo

    Rendere visibile la complessa interiorità della nostra esistenza è la lezione sempre attuale di Klee che Guia Barbarossa sviluppa in maniera originalissima, facendo affiorare in piena visibilità una concezione panteistica della propria vita, percepita come una fluida continuità con le vite che gravitano intorno al suo mondo affettivo.
    Nelle sue tele, gli elementi simbolici di una visione totale dell’esistenza, i luoghi dell’infanzia, i paesaggi marini, gli animali, i fiori, i clown, si mescolano sapientemente per costruire un’immagine mitica del mondo dove l’unica legge è l’amore, inteso come armonia universale.
    Le linee con cui è suddiviso lo spazio sono arabeschi colorati che avviluppano i vari episodi, si chiudono in sfere della memoria e contemporaneamente assicurano la circolazione dei colori e l’intuizione sintetica dell’immagine.
    Gli esseri umani e la natura sono un tutto comunicante che si muove libero come fatto d’aria, mentre la memoria si frantuma e si riorganizza in spazi chagalliani, dove fluttuano vele marine e ali di uccelli e farfalle e gli alberi generano fiori tropicali dagli smalti vivaci.
    Da queste composizioni dotate di grande controllo formale, dense di colori e di figure vitali, si evince una serena visione della vita, che supera le inevitabili difficoltà con fiduciosa determinazione.
    Anche quando le immagini si riferiscono ad eventi drammatici come la “Strage degli innocenti”, la tragicità della morte viene comunque superata, integrandosi in una danza guidata con mano leggera, che avanza nella consapevolezza di far parte di un disegno più grande.

    Le sculture esposte, un angelo che suona la tromba, due amanti allacciati, un clown e figure di animali sono la materializzazione lignea delle narrazioni simboliche che in continuità spaziale fluiscono dalle tele.

Con preghiera di pubblicazione e/o divulgazione.

SATURA Associazione Culturale   Piazza Stella 5/1, 16123 Genova.Tel/Fax: 010.246.82.84 / 010.604.66.52
E-mail: saturarte@libero.it                 http:// web.quipo.it/satura/