Le Attività - 2003 - Comunicato Stampa 





Sabato
1 marzo ore 17.00
Inaugurazione

" DEFLAGRAZIONI "
 
mostra personale di
Luigi Maria Rigon

a cura di
Miriam Cristaldi 

Aperta fino al  19 marzo 2003
dal martedì al sabato ore 16.30 - 19.00

chiuso lunedì e festivo





    La preziosa e complessa pittura di Luigi Maria Rigon (Genova 1932) non cessa di muoversi nell’ambito della ricerca per giungere sempre a nuove soluzioni stilistiche con cui possono materializzarsi elaboratissime immagini strutturate nello spazio.
    Uno spazio – in questo caso – vuoto, apneumatico, capace di risucchiare il corpo della pittura e trasformarlo in briciole per scomparire (in parte) nel fantomatico buco nero dell’etere.
    Una specie di deflagrazione, di disintegrazione atomica, che parcellizza l’intero per valorizzare la dimensione del frammento.
    Ma qui lo sfaldarsi dell’immagine (nature morte, figura umana, oggettualità varie) avviene attraverso un processo logico-matematico: un filtro geometrico - valorizzato in moduli – struttura l’intero corpo oggettuale scindendolo in migliaia di libere sfaccettature geometriche, quali ipotetiche scaglie epiteliali componenti il prezioso tessuto pittorico. E come cellette (irregolari) d’un alveare, i vari frammenti si dispongono attorno ad un centro immaginario per essere aspirati da vorticosi ritmi, come schegge oggettuali impazzite che ritrovano il bandolo.
    Schegge molto simili a superbi frattali, in matematica curiose e affascinanti figure geometriche irregolari, frammentate, generate da reiterate suddivisioni, di cui ogni particella richiama l’intero.
   
Dopo il caos dell’esplosione (o meglio implosione) pare individuarsi un possibile, catartico, ordine; si organizzano infatti, alla percezione visiva, nuovi equilibri, nuovi punti di collisione, nuovi equilibri, nuovi punti di collisione, nuovi intendimenti ed affinità tra frammenti superstiti.

Con preghiera di pubblicazione e/o divulgazione.

SATURA Associazione Culturale   Piazza Stella 5/1, 16123 Genova.Tel/Fax: 010.246.82.84 / 010.604.66.52
E-mail: saturarte@libero.it                 http:// web.quipo.it/satura/