Le Attività - 2003 - Comunicato Stampa 

Sabato 25 gennaio 2003 ore 17.00
Per il ciclo:I NOBEL A SATURA
 
IOSIF BRODSKIJ
letture tratte dalle opere di Iosif Brodskij
voci recitanti: Marina Bonelli e Stefano Fontana
violino: Virgilio Aristei
a cura di Marina Bonelli


Nell’ambito delle molteplici e diversificate attività promosse dall’associazione Culturale SATURA, inizia con il recital odierno, un ciclo di letture dal titolo “I nobel a Satura”, dedicato alle opere dei Premi Nobel per la letteratura della seconda metà del 1900. Proponendo questo ciclo, Marina Bonelli che ne cura la realizzazione, desidera portare all’attenzione del pubblico le pagine meno note ma ugualmente intense di autori conosciuti ed avvicinare i lettori alle opere di grandi scrittori che godono di minor popolarità, ma che comunque hanno contribuito ad un vero rinnovamento formale e sostanziale della letteratura mondiale. Durante i recitals vi saranno interventi musicali dal vivo, per lo più eseguiti da giovani e valenti musicisti.

Iosif Brodskij
. Nato nel 1940 in Russia ed esiliato nel 1972, Iosif Brodskij è morto a New York nel 1996. Nel 1987 ha ricevuto il premio Nobel per la letteratura “per una vena letteraria onnicomprensiva, imbevuta di chiarezza di pensiero e di intensità poetica”.

Nelle pagine scelte per questo recital tratte da “Fondamenta degli Incurabili” e da “Poesie italiane” si sente, come sempre in Brodskij, l’immediatezza della percezione e il gioco fulmineo che la traspone su un piano metafisico. “Fondamenta degli Incurabili” fu presentato a Venezia nel 1989 in una edizione fuori commercio ed è stato arricchito dall’autore per la prima edizione pubblica mondiale fatta in Italia da Adelphi.

Con preghiera di pubblicazione e/o divulgazione.

SATURA Associazione Culturale   Piazza Stella 5/1, 16123 Genova.Tel/Fax: 010.246.82.84 / 010.604.66.52
E-mail: saturarte@libero.it                 http:// web.quipo.it/satura/