Le Attività - 2003 - Comunicato Stampa 

Sabato 18 gennaio 2003 ore 17.00
Inaugurazione della rassegna d’arte

"SORITE" IMMAGINI AL PORTICO. (stoà poikilè)
Fotografie e pittura di:
Giorgio Lupattelli, Adriano Nardi, Gianluca Rosso
Video di:
G.L. Rosso, Caterina Notte, G. Lupattelli, A. Nardi
a cura di
Gabriele Perretta

Aperta fino al:  5 febbraio 2003
dal martedì al sabato ore 16.30 - 19.00, chiuso lunedì e festivo

                        

ZENONE COL SUO PARADOSSO PRODUSSE L'IMMAGINE

Paradosso
Consideriamo un mucchio di sabbia.
Ci si chiede: “E’ un mucchio?”.  La risposta è “Si”.
Togliamo un granello di sabbia e sostituiamolo con un non-granello.
E’ ancora un mucchio?
Togliendo quale granello non potremo più definire il mucchio come tale?

Poniamo che esista una società mediale, che esista un mucchio di immagini, un mucchio di lavoratori dell’immagine che producano un mucchio di icone.
Proviamo a pensare che per togliere un’icona bisogna esporla, e questa può essere una maniera per toglierla dal mucchio. In questo modo abbiamo eliminato il mucchio o questo rimane sempre?
Sulla falsariga di un’accettazione non passiva dell’eco e dell’affollamento dell’immagine mediale, la rassegna vuole ridisegnare un potenziale orizzonte di mucchio (nel senso di addomesticato o selvaggio). In esso l’immagine mediale si ribella al destino assegnatole dalla società del consumo e, per non farsi governare dal mucchio, si sottrae ad esso non già per mettersi in evidenza, ma piuttosto per trasformarsi in immagine critica.
Da mucchio anonimo diventa Posse.

Gli artisti invitati da Gabriele Perretta si susseguiranno da gennaio a dicembre movendosi in un contesto generale da cui emergerà una situazione contaminativi tra quelle tecniche che mirano a creare nel contemporaneo un’immagine ben definita degli oggetti della realtà. La rassegna mira a scandagliare l’universo dell’immagine contemporanea a partire dal suo orizzonte concettuale. In questo panorama così ampio si susseguiranno elementi estetici e politici che connotano l’immagine: la città, il paesaggio naturale, il ritratto, la natura morta, l’azione, lo spettacolo. Le tecniche impiegate dagli artisti saranno principalmente fotografia, pittura, video e si qualificheranno per la ricerca di una visione particolarmente definita della realtà. Saranno invitati artisti che lavorano individualmente o anche in collettivo, formula questa che ormai già da qualche tempo si sta attualizzando.

Con preghiera di pubblicazione e/o divulgazione.

SATURA Associazione Culturale   Piazza Stella 5/1, 16123 Genova.Tel/Fax: 010.246.82.84 / 010.604.66.52
E-mail: saturarte@libero.it                 http:// web.quipo.it/satura/