Storia dell'Associazione

                                             ---- - ----

    L'Associazione Culturale "SATURA", che prende il nome da una raccolta di poesie di  Eugenio  Montale, si costituisce a Genova nel mese di Febbraio 1994.
    L' idea di un centro motore per la promozione e la diffusione delle arti nasce da un  gruppo di amici, intellettuali, imprenditori ed artisti che operano sul territorio.

    L' Associazione è  aperta a  tutti coloro che si riconoscono nel progetto comune di un vero e proprio " volontariato per la cultura " da attuare in una città come Genova dove spesso importanti eventi culturali avvengono dentro contenitori poco comunicanti tra di loro e con il pubblico stesso.

    Gli intenti sono quelli di creare uno spazio multimediale nel cuore del centro storico genovese dove organizzare ed ospitare mostre,  convegni, dibattiti, presentazioni di eventi letterari, teatrali, musicali, riportandoli ad una dimensione di fruibilità ed interazione che TV e megaspettacoli non permettono.
    I  locali situati in piazza  Stella 5, a pochi passi da Palazzo Ducale e dall'Acquario, in un
edificio cinquecentesco che fu prima convento di clausura, poi tipografia, palestra di boxe, asilo, magazzino, dopo un graduale recupero, sono il fulcro dell'attività di "Satura".
    L' Associazione conta oggi oltre 740 iscritti, che in questi  anni si sono impegnati nel progetto comune di
rilancio culturale della città portando i genovesi a riappropriarsi del territorio, della storia e del proprio patrimonio artistico.
   
In questi nove anni di attività Satura può vantare oltre centoventimila visitatori, 161 mostre d'arte visiva ( tra pittura, disegno, fotografia, installazioni  video), 55  presentazioni di  libri, 56 concerti musicali ( tra  musica  classica, Jazz, sacra, popolare), 36 recital teatrali,22 conferenze.
    Non dimenticando le attività sociali rivolte all'esterno dell'Associazione, come quella a favore dell'Anlaids nel 1998 e quella a favore dell'Istituto Gaslini nel 1999.
    L'Associazione, che non persegue fini di lucro aperta a tutti è oggi un
punto di riferimento dell'intera Regione, per aver saputo sviluppare una politica culturale basata sulla qualità e la continuità delle sue proposte.
    Oggi SATURA, grazie al recupero dei suoi magnifici locali, è sempre piu'  idonea ad ospitare mostre, dibattiti, convegni e grandi
appuntamenti culturali anche in prospettiva dell'appuntamento di "Genova Città della Cultura" nel 2004.