I SEGRETI DI INTERNET

HOME                                                       

MAPPA DEL SITO   

OUTLOOK EXPRESS

Per recuperare le mail

Per recuperare la rubrica degli indirizzi

Devo formattare il computer ma non voglio perdere la rubrica e e la mia posta, come devo fare?" Semplicissimo: vai a “catturare” personalmente questi dati. Apri Risorse del Computer, poi C, poi clicca sulla cartella Windows. Dentro questa cartella ci sono varie sottocartelle. Se disponi di Windows98 o superiori apri la seconda che si chiama Application Data. Poi clicca su Identies, qui ci sara' una cartella con un nome alfanumerico incomprensibile: cliccaci dentro e troverai Microsoft ed infine Outlook Express che contiene tutte le impostazioni della posta (e le personalizzazioni che avete fatto). I file .DBX si riferiscono proprio alle cartelle (tipo Posta in Arrivo, etc) , mentre se clicchi in Mail troverai la posta. Per sicurezza salva l'intero contenuto di Outlook Express su un dischetto o dove vuoi, in questo caso avrai messo al sicuro la posta.

Torniamo ora ad Application Data e clicchiamo questa volta su Microsoft, troverai proprio una cartella che si chiama Address Book ed ha l’aspetto di un libro aperto e l’estensione wap: bene, qui sono contenuti tutti gli indirizzi della nostra rubrica personale. Salva anche questa. Dopo che avrai formattato il PC, non ti resta che sostituire le nuove cartelle con queste che hai salvato, ripetendo il percorso che hai fatto per catturarle, il computer ti chiederà se vuoi sostituirle, rispondi “si”: in questo modo avrai di nuovo sotto mano tutta la tua posta inviata, ricevuta e la tua rubrica.

OUTLOOK EXPRESS

impostare le regole dei messaggi

Se volete raccogliere in un'unica cartella i messaggi

che ogni giorno vi arrivano tramite una rubrica a cui vi siete abbonati, o da una persona che vi interessa cosa dovete fare?

Per prima cosa aprite Outlook Express e cliccate su “visualizza” e poi dalla finestra che si apre su “vai alla cartella…”, cliccare quindi su Cartelle Locali per evidenziarlo. Cliccate poi su “Nuova Cartella”.

Date un nome alla cartella (esempio posta di rete) e cliccate su Ok.

Adesso andate in Strumenti - Regole Messaggi - Posta elettronica.

Cliccate su Nuova. Nel campo numero 1 potete

selezionare "In cui la casella DA contiene contatti", scrivendo poi come nome l’indirizzo di posta elettronica del soggetto che vi invia la posta esempio mtlobianco@tiscalinet.it e cliccando su Aggiungi. Cliccate su OK. Adesso spostatevi in "Selezionare le operazioni da effettuare" e settate la casella "Sposta il messaggio nella cartella specificata", evidenziando poi come cartella specificata quella che avete creato (posta di rete ad esempio).

Cliccate su Ok e chiudete la finestra di dialogo. Da questo momento tutti

i messaggi che vi arriveranno dalla posta che vi invia il coordinatore di rete, finiranno automaticamente nella cartella specificata. In questo modo sara' anche piu' semplice salvare solo quei messaggi e spostarli su un altro PC ad esempio...

 

OUTLOOK EXPRESS

Per cancellare una cartella infettata da virus

Molti di noi nelle caselle di posta elettronica ricevono diversi allegati tra cui quelli in formato Microsoft Word. Sappiamo che questi file possono contenere delle macro, particolari istruzioni che possono essere utilizzate anche per fini non proprio piacevoli (date un'occhiata a http://pericoli.freeweb.org/sezione Virus). Tuttavia ogni volta che vogliamo leggere uno di questi file, questo si apre direttamente. Invece e' possibile con un semplice trucco fare in modo di scaricarlo PRIMA sul nostro hard disk (senza aprirlo quindi) e poi controllarlo con un antivirus. Fate in questo modo: andate in una cartella e scegliete VISUALIZZA-OPZIONI CARTELLA. Scegliete poi TIPI DI FILE. Selezionate il tipo di file: in questo caso DOCUMENTO DI MICROSOFT WORD. Scegliete MODIFICA. Vi si apre un'altra cartella ed in fondo c'e' una piccola casellina CONFERMA APERTURA DOPO DOWNLOAD: selezionate la casella e fate OK. Da questo momento tutti i file Word possono essere solo scaricati dal vostro programma di posta elettronica e NON direttamente aperti. Naturalmente questa funzione potete estenderla anche ad altri tipi di file *pericolosi* come quelli .exe. E’ facile prendersi un virus con la posta elettronica, di solito ciò avviene aprendo gli allegati.

In caso che il virus entri nel vostro computer eliminare la mail, poi andare in c:\windows \applicationdata\identities\FC284800- F75 A – 11 D4 – 94 E 2.00A O A2\micrsoft\outlookexpress\elinare”posta eliminata.dbx (cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e scegliere “elimina”).

MICROSOFT INTERNET EXPLORER

Copiare velocemente
E' possibile copiare velocemente il testo di una pagina premendo prima [CTRL]+[A] per selezionarlo e poi [CTRL]+[C] per copiarlo negli appunti. Poi aprite un nuovo documento word (o un documento con un qualsiasi programma di video scrittura), lo incollate e lo salvate. Comodo per “catturare” documenti interessanti e leggerli off-line. Il consiglio vale sia per Netscape che per Internet Explorer.
MICROSOFT INTERNET EXPLORER

Creare un gruppo di persone per inviare un messaggio di posta elettronica simultaneo.

Inviare il messaggio

CREARE UN GRUPPO DI INDIRIZZI E.MAIL

Aprire la posta elettronica di outlook express

Cliccare su “rubrica” – si aprirà la rubrica che contiene tutti gli indirizzi già scritti. Sulla sinistra degli indirizzi ci sono anche le cartelle che eventualmente sono state create. Aprire con un solo click la cartella gialla nella quale si vuole conservare il gruppo (se non è stata mai da noi creata alcuna cartella apparirà l’unica cartella gialla già inserita dal programma che si chiama “contatti identità principale”, fare un solo click su di essa).

Cliccare sul comando “file” (il primo a sinistra in alto)

Scegliere dalla finestra che si apre: “nuovo gruppo” cliccandoci sopra. Si aprirà una finestra. Scrivere nella prima riga il nome che si vuole dare al gruppo (per esempio catechesi).

Cliccare su “seleziona”: sulla sinistra si aprirà la rubrica su cui sono già stati inseriti in precedenza tutti gli indirizzi.  

Cliccare sul nome che si desidera inserire nel gruppo (per esempio scuole in
 rete) e poi sulla piccola freccia che precede la parola “seleziona” al lato destro del nominativo, (oppure fare doppio click sul nominativo). Il nome andrà ad inserirsi sul lato destro che era vuoto, dove in alto è scritto “Member”. Ripetere l’operazione per tutti i nomi che si desidera inserire nel gruppo. 

Se si desidera inserire un nome ed indirizzo di una persona che non era stato inserito precedentemente in “rubrica”, lo si può inserire nel gruppo cliccando sul comando “nuovo contatto” che appare sulla sinistra in basso accanto al tasto “proprietà”. Digitare il nome e il cognome del nuovo contatto nell’apposito rigo della finestra che si apre, inserire l’indirizzo di posta elettronica nell’apposito rigo e poi cliccare sul tasto “aggiungi” (sulla destra dell’indirizzo), cliccare quindi su OK.

 Quando il gruppo è completo cliccare su OK. Il gruppo sarà creato.

COME INVIARE IL MESSAGGIO AL GRUPPO CREATO

§        Aprire outlook express

§        Cliccare su “crea messaggio”

§        Scrivere all’interno della riga chiamata A (la seconda, la prima si chiama DA e contiene il proprio indirizzo di posta) il nome del gruppo creato (per esempio: catechesi)

§        Scrivere normalmente la mail e poi cliccare su invia. La mail sarà indirizzata a tutti i componenti del gruppo.

§        Se non si ricorda il nome che si era dato al gruppo, lo si può ricercare così: cliccare su quella A, si apre la rubrica con tutti gli indirizzi ed anche con i nomi dei gruppi creati. Trovare il nome del gruppo creato, farci un doppio click veloce sopra (oppure un click per evidenziarlo e poi un click sulla freccia che appare sulla destra A:à). Il nome del gruppo sarà inserito nel rigo del destinatario. 

 

GLI ALTRI CONSIGLI AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
Torna all'inizio