DIDATTICA IN RETE
Corso di formazione Sintesi del corso Mappa del modulo Costruzione del modulo Tabella attività

HOME      

MAPPA DEL SITO

All’istituto Caetani si è svolto un corso di formazione per i docenti delle scuole della rete sulle seguenti tematiche:

Nuova professionalità docente

Modularità

Nuovi curricoli

Le tematiche sono state sviluppate da esperti del settore e il corso è stato integrato da laboratori di trasferimento in prassi operativa di quanto espresso.

Il corso ha avuto la durata di 16 ore.

Il corso si è svolto secondo il seguente calendario:

1° Incontro

Martedì 13 marzo 2001

Ore 15.30 –19.30

Tema dell’incontro: " Organizzazione modulare della didattica".

Docente formatore: Prof. Daniela Villani – Università Roma TRE – Dipartimento Scienze della formazione.

Il corso si è articolato in 2 ore di relazione e 2 ore di laboratori.

2° Incontro

Martedì 20 marzo 2001

Ore 15.30 – 19.30

Tema dell’incontro: "Progetto culturale e progetto organizzativo: il curricolo".

Docente formatore: Dr Pasquale Moliterni – Dirigente scolastico – docente SIS Università Roma TRE.

Il corso si è articolato in 2 ore di relazione e 2 ore di laboratori.

3° Incontro

Giovedì 5 aprile 2001

Ore 15.30 – 19.30

Tema dell’incontro: "La nuova professionalità docente, come e perché".

Docenti formatori:
Prof. Maria Luisa Michesi – Liceo Scientifico Morgagni – Formatore FO
Prof. Anna Paola Tantucci – Dirigente scolastico – Formatore FO – BDP. 

Il corso si è articolato in 2 ore di relazione e 2 ore di laboratori.

A seguito del corso I CORSISTI hanno prodotto i documenti  appresso inseriti.

Torna all'inizio

ORGANIZZAZIONE  FLESSIBILE DELLA DIDATTICA – SINTESI DEL CORSO DI FORMAZIONE: "MODULARITA’ E NUOVI CURRICOLI"

ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO: Team di insegnanti della stessa disciplina (o affini) metteranno a punto itinerari flessibili di insegnamento / apprendimento (detti moduli) dell’intero corso di studio dell’alunno attraverso uno studio progettuale ben definito sia nei contenuti, sia nella organizzazione, sia negli obiettivi, sia nelle modalità di valutazione / certificazione. I vari moduli saranno strettamente collegati tra di loro e produrranno, nel loro insieme, certificazioni spendibili in crediti formativi. Le certificazioni saranno acquisite attraverso un attento percorso valutativo elaborato e concordato dai docenti.

ORGANIZZAZIONE DELLE RISORSE: L’organizzazione del lavoro didattico e delle risorse ad esso interessate sarà sostanzialmente modificato:

  • Alunni di classi diverse potranno essere impegnati in uno stesso modulo (classi aperte);

  • I docenti si raggrupperanno in "team" sulla base dei diversi moduli e in funzione delle discipline di volta in volta interessate;

  • L’orario dei docenti sarà rivisto secondo il monte ore necessario a ciascun modulo e potrà variare diverse volte nel corso dell’anno

  • Il giorno libero degli insegnanti impegnati negli stessi moduli sarà attribuito in base alle esigenze della didattica modulare (si può pensare anche al sabato libero e al ritocco dell’orario scolastico).

ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO: I moduli saranno organizzati in modo da non superarare ognuno le otto settimane di tempo scuola, meglio se essi saranno ristretti entro le sei settimane.

ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO: L’insegnamento modulare sarà caratterizzato dalla modalità "classi aperte" di conseguenza saranno sfruttate al massimo le aule attrezzate della scuola: biblioteca, laboratorio informatica, laboratorio musicale, palestra, laboratorio scientifico e tutti gli spazi reperibili.

L’organizzazione dello spazio sarà oggetto di studio approfondito dei docenti e si creeranno dei calendari di turnazione per accedere agli spazi interessati (si può pensare anche ad esperienze all’esterno della scuola e/o in connessione con il mondo del lavoro nelle classi superiori).

FINALITA’: 

  • Sperimentare una comune azione didattica e organizzativa tra istituti di grado diverso in rete tra loro;
  • Approfondire conoscenze e rafforzare competenze già acquisite nel corso di studi precedenti e fare scaturire da esse abilità utilizzabili in attività future

  • Modificare i comportamenti attraverso l’acquisizione di competenze, conoscenze e abilità

  • Produrre certificazioni spendibili in crediti formativi.

METODOLOGIA:

  •   La didattica modulare sarà legata alla promozione di una capillare veicolazione dell’informazione all’interno della singola istituzione, gestita e sostenuta dal Capo Istituto. 
  • Il lavoro modulare sarà reso visibile graficamente attraverso la costruzione di mappe concettuali, prodotte dai gruppi di insegnati, aperte ad una facile consultazione da parte dell’intero Collegio dei docenti.
  • La flessibilità sarà l’elemento portante dell’esperienza modulare, I docenti avranno pronte modalità di lavoro "alternative" in funzione dell’utenza ("gruppi alunni"), che riguarderà sia la sfera metacognitiva, sia l’approccio metodologico, sia le esperienze pratiche. 
  •   Saranno definiti i "livelli di attenzione" delle competenze metacognitive in funzione dei gruppi utenti, indicandone i valori in una scala da 0 a 4.
  • Le competenze cognitive riguarderanno sia l’area disciplinare sia l’area trasversale 
  • Il processo valutativo sarà ottimizzato e diventerà la chiave del processo formativo, per fare ciò saranno predisposte le seguenti metodologie:
    • Saranno approntati strumenti diversificati di valutazione che terranno in dovuto conto le diverse forme d’intelligenza;

    • I vari strumenti valutativi dovranno diventare familiari prima di essere somministrati in modo che le difficoltà interpretative dello strumento non interferiscano con l’attendibilità della funzione "valutativa";

    • Le griglie di controllo della valutazione dovranno essere assolutamente obiettive ed omogenee all’interno della scuola e, possibilmente, della rete;

    • Il numero dei moduli da frequentare sarà uguale per tutti;

    • La tipologia dei moduli potrebbe essere diversificata e la scelta individuata con l’aiuto degli insegnanti;

    • I moduli definiti nel numero e nel tipo costituiranno il curricolo dell’alunno.

I gruppi utenza saranno formati in base ad una logica di promozione dell’autostima e della gratificazione.

MODALITA' E STRUMENTI DI VERIFICA: Le modalità e gli strumenti di verifica saranno studiati dai diversi gruppi di docenti, confrontati all’interno dell’istituto e all’interno della rete per essere applicati, per quanto è possibile, in tutte le scuole della rete. Essi saranno nelle grandi linee così configurati:

  •   Schede a risposte multiple
  •  Domande a risposte aperte delimitate nello spazio (uno o più righe) e/o nel tempo
  • Completamento dei dati mancanti
  •   Risoluzione di problemi
  •   Domande a risposte brevi con motivazione della risposta 
  • Costruzione di grafici
  •  Attività di laboratorio che comportino e valutino:
  • Esecuzione dell’esperienza
  • Osservazione dell’esperienza
  • Descrizione dell’esperienza 
  • Confronto dei dati dell’esperienza 
  • Riassunto dei dati confrontati in tabelle o grafici
  • Costruzione di mappe concettuali del percorso modulare 
  • Costruzione di mappe concettuali ipertestuali.

Torna all'inizio

MAPPA CONCETTUALE del modulo dal titolo "FESTE E FESTIVITA'

Torna all'inizio

COSTRUZIONE DI UN MODULO INTERDISCIPLINARE 

AMBITO DEL MODULO

Interdisciplinare

FINALITA’

La proposta modulare vuole sperimentare una comune azione didattica e organizzativa tra istituti di grado diverso in rete tra loro, praticare la continuità didattica sia nei metodi che nelle tecniche d’insegnamento tra le scuole della rete ed ampliare la collaborazione tra le scuole della rete.  

OBIETTIVI GENERALI

·         Approfondire conoscenze e rafforzare competenze già acquisite nel corso di studi precedenti e fare scaturire da esse abilità spendibili in attività future.

·         Sviluppare interessi culturali validi che coniugati con le più moderne tecniche multimediali possano favorire una adeguata formazione professionale.

·         Modificare il comportamento in positivo.  

OBIETTIVI SPECIFICI

Creazione di un copione per la realizzazione di uno spettacolo teatrale o semplicemente di una festa.

DESTINATARI DEL PROGETTO MODULARE

Le classi quinte della scuola elementare, le classi terze della scuola media ed il primo biennio superiore.

TITOLO DEL MODULO

“Feste e Festività”

DESCRIZIONE SINTETICA

Il modulo interdisciplinare opererà in più ambiti:

·         Ambito della ricerca finalizzata sia a farne acquisire la metodologia sia ad indicarne le potenzialità  (in lingua 1 e lingua 2, utilizzando sia il supporto cartaceo sia quello multimediale)

·         Ambito linguistico per ampliare le competenze orali e scritte degli alunni che, affrontando tematiche differenziate, saranno condotti ad individuarne la ricchezza espressiva linguistica, iconografica e simbolica.

·         Ambito storico per consolidare le capacità orientative nello spazio e nel tempo

·         Nell’ambito artistico musicale per coinvolgere la più vasta gamma di interessi ed inclinazioni personali dell’età evolutiva

Il modulo è a carattere trasversale e si inserisce nella fase di passaggio tra i cicli scolastici.

Per il tipo di attività proposte, di linguaggi usati e di percorsi didattici preordinati il modulo coinvolge le seguenti aree disciplinari:

- Italiano – Inglese – Francese – Religione – Storia – Geografia – Scienze – Arte – Musica – Matematica – Informatica – Educazione Tecnica.  

DEFINIZIONE DELLE COMPETENZE METACOGNITIVE

  •  Sviluppo delle capacità collaborative

  • Sviluppo delle capacità organizzative

  • Sviluppo delle capacità di integrazione

  • Accrescimento dell’autostima

  • Capacità di scegliere autonomamente strategie appropriate all’esecuzione del compito

  • Capacità di relazionare ciò che è stato appreso con il vissuto.

 

COMPETENZE COGNITIVE

Competenze disciplinari

 (vedi mappa concettuale)

Competenze trasversali:

  •  capacità di elaborazione

  • capacità di sintesi

  • capacità di identificare agganci concettuali

  • acquisizione di capacità critiche  

TABELLE DELLE ATTIVITA’

Vedi allegato  

PRODUZIONE

  • Mostra dei materiali prodotti

  • Ipertesto riassuntivo del processo modulare

  • Possibile produzione teatrale

  • Produzione di un copione scritto  

VALUTAZIONE E STRUMENTI DI VERIFICA

  • Competenze metacognitive da sottoporre a verifica

  • Competenze multidisciplinari da sottoporre a verifica

  • Competenze trasversali da sottoporre a verifica

  • Prove da proporre

  • Griglie di controllo  

Punteggio minimo per accedere alla certificazione

COLLEGAMENTO CON ALTRI MODULI

Prendere visione degli altri moduli progettati per studiarne gli agganci concettuali  

ASPETTI ORGANIZZATIVI

TEMPI: Il modulo prevede circa 50 ore di tempo scuola collocate nell’arco di 10 settimane.

METODI: Prevede una metodologia a “classi aperte”.

SPAZI: Esso si avvarrà dei seguenti spazi attrezzati: biblioteca – laboratorio informatico – laboratorio musicale – laboratorio artistico- laboratorio cinematografico e teatrale.

RISORSE: da definire

STRUMENTI: da definire

MATERIALI: da definire

  • PRODUZIONE DI MAPPE TEMATICHE

  • PRODUZIONE DI MAPPE DI COLLEGAMENTO CON ALTRI MODULI

  • PRODUZIONE DI MAPPE ORGANIZZATIVE

Torna all'inizio

TABELLA DELLE ATTIVITA’ MODULARI DEL MODULO "FESTE E FESTIVITA' ":

TIPO DELL’ATTIVITA’

LINGUAGGIO USATO

TECNICHE USATE

STRUMENTI NECESSARI

TEMPI DEDICATI

FINALIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’

RICERCA

. Testuale (L1 -L2). Iconografico. Musicale. Virtuale. Interviste

Lavori di gruppo. Suddivisione delle aree di ricerca secondo le inclinazioni e abilità personali. visite guidate. Interviste sul territorio. Reportage fotografico e filmato. Incontri con esperti

. Libri di testo. Biblioteca. Laboratorio multimediale. Fotocopiatrice. Video registratore. Video camera. Macchina fotografica. Registratore. Spazi attrezzati

ore 10

. Acquisizione del materiale necessario alla produzione finale

RIELABORAZIONE

. Orale. Scritta. Iconografica. Musicale. Ipertestuale. Virtuale (Web)

. Lavori di gruppo. Simulazione di ruoli (role play). Tavole rotonde con moderatore. Elaborazioni grafiche di gruppo. Elaborazioni elettroniche

. Strumenti musicali. Computer multimediali. Strumenti per elaborazioni grafiche. Spazi attrezzati

Ore 20

. Elaborazione del materiale in schede e mappe concettuali. Esecuzione di cartelloni. Esecuzione di lavori testuali. Esecuzione o scelta di brani musicali finalizzati alla produzione. Esecuzione di ipertesti. Esecuzione di copioni

PRODUZIONE

. Teatrale. Testuale . Multimediale

. Drammatizzazione. Lavori di gruppo. Mappe concettuali. Suddivisione dei ruoli. Incontri mirati

. Registratore vocale. Spazi attrezzati. Video camera. Strumenti musicali. Fotocopiatrice. Pannelli. Materiale di facile consumo

Ore 15

. Rappresentazione. Produzione di copione. Produzione di CD multimediale

VALUTAZIONE

. Domande a risposte aperte delimitate nello spazio (una riga, due righe) e/o nel tempo.

. Schede a risposte multiple

. Completamento dei dati mancanti

. Risoluzione di problemi

. Domande a risposte brevi con motivazione della risposta

. Costruzione di grafici

. Costruzione di mappe concettuali

. Somministrazione di schede di valutazione. Griglie di controllo

. Materiale di facile consumo. fotocopiatrice

Ore 5

. Certificazione

. Credito formativo

Torna all'inizio