ATTIVITA' COMUNI ALLE SCUOLE DELLA RETE
1998 - 1999 1999 - 2000 2000 - 2001 2001 - 2002 2002 - 2003

HOME     
MAPPA DEL SITO                                

Nei cinque anni di vita della rete per la qualità e l'autonomia sono stati tanti i progetti che le scuole hanno attivato insieme. Per tracciarne un itinerario corretto li abbiamo divisi secondo una logica temporale. Cliccando sugli anni che appaiono sotto il titolo potrete raggiungere più agevolmente l'anno scolastico di vostro interesse

La rete ha preso il via nell'anno scolastico 1998/99 con una lettera di intesa tra i Capi Istituto di sei scuole per realizzare i seguenti obbiettivi generali e condividere i seguenti obbiettivi didattici.

  Obbiettivi generali:

1.      Coinvolgere nell’innovazione organizzativa e didattica tutte le componenti della scuola;

2.      Promuovere attraverso un sito Web comune la diffusione di informazioni, materiali ed esperienze;

3.      Condividere risorse umane e strumentali;

4.      Potenziare l’offerta formativa, migliorare la qualità del servizio e della professionalità dei docenti.

  Obiettivi didattici :

1.      Promuovere la continuità didattica tra i cicli scolastici anche attraverso momenti di collaborazione tra studenti di scuole dello stesso grado e/o tra i vari gradi d’istruzione (elementari-medie-superiori);

2.      Sperimentare metodologie comuni;

3.      Attivare iniziative consortili comuni su temi concordati e condivisi;

4.      Produrre e diffondere sul territorio materiali comuni sviluppati a diversi livelli di complessità anche attraverso metodologie di lavoro cooperativo a distanza, in tempo reale o differito;

5.      Affrontare nell’ottica della continuità, con l’ausilio di esperti comuni, il problema dell’inserimento dei portatori di H nella scuola al fine di realizzare concretamente il diritto allo studio;

6.      Introdurre momenti di monitoraggio e valutazione comune.  

 

1998 - 1999

Nell'anno scolastico 1998 - 1999  sono state portate avanti le seguenti attività comuni:

  1. Aggiornamento - E' stato attivato un Corso di aggiornamento comune ai docenti delle scuole della rete di 15 ore dal titolo: " Un percorso per l'attuazione dell'Autonomia scolastica".

  2. Giornale di rete - le scuole della rete hanno preparato gli articoli che poi sono stati pubblicati (con una tiratura di 4.000 copie) sul giornale comune dal titolo ""Rete in…forma". Il giornale riassume il meglio dei giornalini scolastici prodotti dalle singole scuole.

  1. Mostra comune -  E' stata attivata una mostra dei lavori delle scuole. Essa è stata realizzata all'interno di ogni singola scuola ma con una locandina ed un depliant illustrativo comune in cui sono state indicate le opere oggetto della mostra, la data della mostra, il luogo e un indirizzo e.mail in cui prenotare le visite dei ragazzi delle singole scuole, guidate dai professori. La manifestazione, messa in calendario in una stessa settimana (fine maggio), ha consentito ai ragazzi di visitare le mostre di tutte le scuole anche da soli o con i loro genitori. In ogni scuola è stato posto un pannello comune che riproduce il sito web delle scuole della rete.

  2. Partecipazione ad iniziative del territorio - Le scuole della rete hanno partecipato alla mostra / concorso organizzata dall'EIP (Ecòle Instrument de Paix) presso la sala dello "Stenditoio" del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali con sei pannelli (uno per scuola) contenenti la sintesi dei lavori portati avanti nel corso dell'anno scolastico e mostrato anche le opere ipertestuali prodotte (al secondo anno di attivazione).  

  3. Attività artistico espressive con progetti comuni -   Progetto "Tocca proprio a me" realizzato dalla scuola elementare Raffaello Sanzio (68° circolo) e dalla scuola media Devoto finalizzato alla lettura del "gesto e del segno" in chiave culturale, comportamentale ed aggregante.

  4. Siti web - E' stato pubblicato il sito della rete e sono state attivate numerose iniziative perché le altre scuole della rete aprissero un proprio sito.

  5. Monitoraggio - Un team di insegnanti ed ispettori istituzionali ha monitorato le nostre scuole negli anni scolastici 1998/99.

 

Torna all'inizio

1999 - 2000

Nell'anno scolastico 1999 - 2000 sono state portate avanti le seguenti attività comuni:
  1. Aggiornamento - E' stato attivato un Corso di aggiornamento comune ai docenti delle scuole della rete di 15 ore dal titolo: "Un percorso per l'autovalutazione".

  2. Giornale di rete - E' stato redatto e pubblicato il secondo numero del giornale della rete (con una tiratura di 4.000 copie) "Rete in…forma". Gli articoli del giornale vertevano sul titolo comune "C... come comunicare".

  3.  Lezioni di giornalismo in classe con un pacchetto comune alle scuole della rete progettato dal dr. Luciano Lanna,  giornalista della FNSI;  

  4. CD comune E' stato realizzato un CD comune alle scuole della rete che raccoglie gli  ipertesti prodotti dalle singole scuole (ogni scuola ha avuto a disposizione 100 mega di spazio).
    Il CD è stato consegnato alle scuole in numero 20 copie per scuola. I titoli degli ipertesti sono appresso riportati:

    •  Roma nel 2000, un ponte tra passato e presente (SES Lola di Stefano);

    •  C… Come conoscere e comunicare (SES V.H. Girolami);

    •  «Un racconto» ipertestuale (SMS F. de André);

    •  «Giochiamo con l’Arte: la Ceramica racconta la storia dell’Antica Grecia» (SMS A. Monteverdi);

    •  «Un nuovo approccio con la letteratura» (ITC Medici del Vascello);

    •  « Il museo naturalistico del Caetani» (IMS G. Caetani);  

  5. Mostra comune - E' stata attivata una mostra dei lavori delle scuole. Essa è stata realizzata all'interno di ogni singola scuola ma con una locandina ed un depliant illustrativo comune in cui sono state indicate le opere oggetto della mostra, la data della mostra, il luogo e un indirizzo e.mail in cui prenotare le visite dei ragazzi delle singole scuole, guidate dai professori. La manifestazione, messa in calendario in una stessa settimana (fine maggio), ha consentito ai ragazzi di visitare le mostre di tutte le scuole anche da soli o con i loro genitori. In ogni scuola è stato posto un pannello comune che riproduce il sito web delle scuole della rete.

  6. Partecipazione ad iniziative del territorio - Le scuole della rete hanno partecipato alla mostra / concorso organizzata dall'EIP (Ecòle Instrument de Paix) presso la sala dello "Stenditoio" del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali con sei pannelli (uno per scuola) contenenti la sintesi dei lavori portati avanti nel corso dell'anno scolastico e mostrato anche le opere ipertestuali prodotte (al secondo anno di attivazione).  

  7. Attività artistico espressive con progetti comuni -   Progetto "Tocca proprio a me" realizzato dalla scuola elementare Raffaello Sanzio (68° circolo) e dalla scuola media Devoto finalizzato alla lettura del "gesto e del segno" in chiave culturale, comportamentale ed aggregante.

  8. Siti web - E' stato aggiornato ed ampliato il sito della rete e molte scuole hanno pubblicato un proprio sito collegato a quello di rete.

  9. Monitoraggio - Un team di insegnanti ed ispettori istituzionali ha monitorato le nostre scuole negli anni scolastici 1998/99.

  10. Forum della Pubblica Amministrazione - Le scuole della rete hanno partecipato al Forum della pubblica amministrazione presentando documentazione.

Torna all'inizio

2000 - 2001

Nell'anno scolastico 2000 - 2001 sono state effettuate le seguenti attività:
  • Aggiornamento - E' stato attivato un Corso di aggiornamento comune ai docenti delle scuole della rete di 15 ore dal titolo:  “Nuova professionalità docente: modularità e nuovi curricoli”.
    I docenti formatori sono stati:
    Prof. Lucia Caiola – Università Roma TRE – Dipartimento Scienze della formazione;
    Dr Pasquale Moliterni – Dirigente scolastico – docente SIS Università Roma TRE;
    Prof. Maria Luisa MichesiLiceo Scientifico Morgagni – Formatore FO e Prof. Anna Paola Tantucci – Dirigente scolastico – Formatore FO – BDP.

  • Giornale di rete - E' stato redatto e pubblicato il secondo numero del giornale della rete (con una tiratura di 5.000 copie) "Rete in…forma". Gli articoli del giornale vertevano sul titolo comune "intercultura".

  • Partecipazione a INFOSCUOLA  nel cui ambito è stata presentata la nostra rete.

  • Partecipazione a Corsi di aggiornamento dell'IRRSAE

  • Data Base di rete: è iniziato lo studio per la costruzione di un data base che raccolga tutta la documentazione progettuale e valutativa degli istituti che fanno parte della rete. E' stato messo a punto un modello comune per la stesura dei progetti. Cliccare per il suo download

  • Partecipazione ad iniziative del territorio: Le scuole della rete hanno partecipato alla mostra / concorso organizzata dall'EIP (Ecòle Instrument de Paix) presso la sala dello "Stenditoio" del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali con sette pannelli (uno per scuola) contenenti la sintesi dei lavori portati avanti nel corso dell'anno scolastico e mostrato anche le opere ipertestuali prodotte.  

  • Siti web: E' stato aggiornato ed ampliato il sito della rete e molte scuole hanno pubblicato un proprio sito collegato a quello di rete.

    Gli indirizzi dei siti web delle scuole sono i seguenti:  

  • http://web.tiscali.it/itcg_pamphili

  • http://web.quipo.it/istitutocaetani

  • http://utenti.romascuola.net/scuolagirolami

  • http://web.quipo.it/loladistefano

  • http://web.romascuola.net/giorgieri

  • Progetti didattici comuni: Le scuole della rete hanno chiesto i fondi per attivare dei progetti didattici
     comuni alle scuole della rete. Due di essi (n° A e C) sono stati approvati e finanziati.

    I progetti stilati sono disponibili per il download. Ecco il loro titolo

    A) “Modularizzazione del curricolo: una esperienza comune di scuole in rete”

    B) “Creazione di un sistema informativo per la valutazione e l’autovalutazione delle scuole della rete”

    C) "Progetto di diritto allo studio: un progetto di vita" 
    .
     Esso è stato  diviso in due percorsi:
     uno prevede un'esperienza di movimento_danza terapia
    l'altro un'esperienza di inserimento nel mondo del lavoro

  • Autovalutazione - sono state approntati dei questionari per l'autovalutazione delle attività di rete. Essi vengono resi disponibili per il download. 
    autovalutazione delle rete
    autovalutazione delle attività di giornalismo
    autovalutazione del sito web
    L'autovalutazione tuttavia ha avuto poco successo e nessuna scuola si è autovalutata rendendo quindi indisponibile un confronto dei dati.

  • Giornale di rete - E' stato redatto e pubblicato il secondo numero del giornale della rete (con una tiratura di 5.000 copie) "Rete in…forma". Gli articoli del giornale vertevano sul titolo comune "intercultura".

 

Torna all'inizio

2001 - 2002

Per l'anno scolastico in corso sono previste le seguenti aree progettuali comuni:

Formazione - la formazione quest'anno prevede una attività di "ricerca - azione" guidata da esperti esterni. Essa renderà operativi i progetti finanziati l'anno scorso dal Provveditorato agli studi sul diritto allo studio e sulla modularizzazione del curricolo. Ogni scuola potrà "formare" tre docenti i quali parteciperanno ai lavori di organizzazione e allo svolgimento delle lezioni nelle classi prescelte in tre delle scuole della rete.

 Sia la fase organizzativa che quella didattica saranno rese operative sotto la supervisione e guida di un esperto esterno con speciale competenza nel settore.

Giornale di rete - sarà "Rete in…forma" (con una tiratura di 5.000 copie) . Gli articoli del giornale vertevano sul titolo comune "Le radici del futuro: cittadinanza: il cittadino nella pluralità di ambiente e cultura ".

Partecipazione ad iniziative del territorio - Le scuole della rete parteciperanno anche quest'anno  alla mostra / concorso organizzata dall'EIP (Ecòle Instrument de Paix) presso la sala dello "Stenditoio" del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali con sette pannelli (uno per scuola) contenenti la sintesi dei lavori portati avanti nel corso dell'anno scolastico e mostrato anche le opere ipertestuali prodotte. 

Data Base di rete - le scuole che lo desiderano potranno mettere in rete i loro progetti e le loro esperienze nell'apposito data base che sarà pubblicato su internet.

Autovalutazione - le scuole autovaluteranno solo l'esperienza di formazione. Appositi questionari saranno approntati.

Patente informatica Europea - la rete studierà la possibilità di offrire agli studenti e al personale delle scuole la possibilità di accedere a dei corsi d'informatica finalizzati all'acquisizione della patente informatica e a guidare gli interessati fino all'iscrizione alle scuole abilitate all'esecuzione degli esami. 

Torna all'inizio

2002 - 2003

Per l'anno scolastico in corso sono previste le seguenti aree progettuali comuni:

Formazione    - corso di aggiornamento comune sulla "motivazione del personale docente" - il corso sarà gestito dal 62° circolo didattico.

Giornale di rete - sarà "Rete in…forma" (con una tiratura di 6.000 copie) . Gli articoli del giornale vertevano sul titolo comune "L’acqua risorsa di vita per l’uomo, il suo ambiente e la sua cultura".  

Partecipazione ad iniziative del territorio - Le scuole della rete parteciperanno anche quest'anno  alla 32° mostra  / concorso organizzata dall'EIP (Ecòle Instrument de Paix) presso la sala dello "Stenditoio" del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali con sette pannelli (uno per scuola) contenenti la sintesi dei lavori portati avanti nel corso dell'anno scolastico e mostrato anche le opere ipertestuali prodotte. 

Autovalutazione - le scuole autovaluteranno solo l'esperienza di formazione. Appositi questionari saranno approntati.

Torna all'inizio