1

Messaggi

11

home | presentazione | medjugorje | adorazioni | rosari | via crucis | miscellanea | email

I MESSAGGI AL GRUPPO DI PREGHIERA

(dal 28 maggio 1983 al 29 novembre 1990)

PREMESSA


   A Medjugorje la Madonna non si limita ad annunciare dei messaggi per la parrocchia e per il mondo ma ha suscitato anche dei gruppi di preghiera con l’intenzione di istruirli e guidarli personalmente nella profondità della vita spirituale.

  I gruppi non hanno nomi particolari: il principale viene normalmente chiamato il “gruppo grande” (sorto nel giugno 1983 e scioltosi nel luglio 1991) per distinguerlo dal “piccolo gruppo”, (costituito da giovanissime ragazze che per un lungo periodo si sono radunate a pregare quotidianamente) e dal “gruppo di preghiera della Madonna” detto anche “gruppo di Ivan” (che si raduna tuttora solitamente di sera tardi sulla collina delle apparizioni o sul monte della croce).

  La caratteristica fondamentale di questi gruppi, che li rendono assolutamente unici, è, come detto, quella di avere per guida la stessa Vergine Maria che comunica le sue direttive tramite alcuni veggenti.

Per volontà della Vergine i gruppi di preghiera sono chiusi agli estranei che con la loro presenza saltuaria ne intralcerebbero il cammino e, comunque, non ne potrebbero seguire il ritmo di crescita spirituale.

  Il presente capitolo contiene principalmente i messaggi dati al gruppo grande, ma sono riportati anche alcuni significativi messaggi dati dalla Madonna agli altri due gruppi.

Per un giusto approccio e una corretta comprensione dei messaggi rivolti ai gruppi di preghiera, occorre tener presente che essi sono legati ad un contesto religioso particolare: la vita e il cammino spirituale dei giovani dei gruppi, con i loro entusiasmi e le loro difficoltà, in momenti sereni o di particolare prova, con la loro corrispondenza e anche con le loro resistenze alla grazia.

Non tutti i messaggi quindi sono automaticamente estensibili a noi, forse alcuni neanche completamente comprensibili fuori dal contesto in cui sono stati dati, ma nell’insieme la finissima pedagogia della Madonna è applicabile a tutti coloro che vogliono sinceramente attingere a questa straordinaria e singolare fonte di grazia e progredire spiritualmente alla scuola di Maria.

  Di alcuni messaggi la data non è certa ma è stata ugualmente indicata ai fini di archiviazione.