Stanley Kubrick (1928-1999)

1928-1950 Kubrick e Look

Stanley Kubrick nasce il 26 luglio 1928 a New York, nel Bronx. Suo padre era medico. Studia alla Tft High School dove diventa il fotografo ufficiale della scuola. Si diploma con un punteggio troppo basso per andare all'università, gli unici voti alti sono in fisica. Il giovane Stanley coltiva comunque le sue passioni: il cinema, la fotografia, gli scacchi (in cui eccelle, ha imparato a giocare a 10 anni dal padre, giocherà a scacchi anche per soldi al Marshal e Manhattan clubs e in Washington Square park in Greenwich Village), e il jazz (adolescente sogna di suonare professionista la batteria). Dai 17 ai 21 anni lavora come fotoreporter per la rivista "Look" alla quale vende nell'aprile 1945 la sua prima fotografia raffigurante il volto di un edicolante davanti alla morte di Roosvelt. A 19 anni trascorre cinque sere a settimana nella sala di proiezione del museo d'arte moderna di New York a vedere vecchi film; il libro che legge e rilegge e' "La tecnica del film" di Pudovkin. Nel 1949 il primo cortometraggio Day of the Fight (Il giorno del combattimento) finanziato esclusivamente dal Regista. Breve documentario di 16 minuti che racconta la giornata del boxer Walter Cartier (già soggetto in una sua foto per "Look") e del suo "doppio" infatti il pugile ha un fratello identico che lo segue tutta la giornata in ogni suo spostamento fino al ring. Kubrick oltre che regista e produttore fa da operatore cinematografico, tecnico del montaggio e del sonoro. Fu acquistato dalla RKO per la sua serie "This is America" e venne rappresentato al Paramount Theatre in New York, rendendo al givane Kubrick uno scarso profitto. Nello stesso anno il primo matrimonio, con Toba Metz, che lascerà qualche anno dopo per sposarsi con l'attrice Ruth Sobotka che recita una parte in Killer's kiss (Il bacio dell'assassino)1954. In
seguito al suo primo cortometraggio Kubrick decide di abbandonare il lavoro alla rivista "Look" e di iniziare la carriera di regista a pieno tempo.

1951-1960 Kubrick-Harris

RKO gli offri dei soldi per girare un nuovo documentario per la serie Screenliner. Il nuovo cortometraggio di 9 minuti prese il nome di Flying Padre e racconta le vicende di Father Fred Stadtmueller, un prete che vola nelle 400 miglia di parrocchia in New Mexico su un Piper. Anche qui Kubrick svolge il ruolo di regista, operatore cinematografico, tecnico del montaggio e del sonoro. Nel 1953 venne commissionato da "Atlanti and Gulf Coast District of The Seafarers International Union" per dirigere un
documentario industriale di 30 minuti chiamato The Seafarers. Fu il primo film a colori di Kubrick. Nel 1953 riuscì a raccogliere la cifra di $13.000 per finanziare il suo primo lungometraggio Fear and Desire (Paura e Desiderio). Nel 1955 raccolse dagli amici e parenti $40.000 e girò il suo secondo film Killer's Kiss (Il Bacio dell'assassino). Nel 1956 Kubrick si mise in società con il produttore James B. Harris e sbarcati ad Hollywood diedero vita a The Killing (Rapina a mano armata), il primo film di Kubrick girato in uno studio cinematografico. Il budget era di $320.000 con un cast di attori Holliwodiani noti. Dopo The Killing, Kubrick/Harris furono ingaggiati da Dore Shore, il numero uno della MGM, e insieme al novellista Calder Willingham prepararono uno script basato su una novella di Stefan Zweig chiamata The Burning Secret. Ma il progetto non fu mai realizzato. In seguito Kubrick e Willington con Jim Thompson adattarono
una novella di Humpherey Cobb "Paths of Glory" (Orizzonti di Gloria). Tutti gli studi si rifiutarono però di produrla fino quando Kirk Douglas accettò. Il film che ne risultò fu il primo classico, oltre che essere uno dei film riguardanti la guerra più belli mai realizzati. Fortemente antimilitarista, vietato in Francia fino pochissimi anni fa. Insieme al film nacque anche una forte amicizia tra il regista e Douglas, rinsaldatasi nella seconda comune produzione: un kolossal di stampo storico incentrato sulle gesta di Spartacus. Kubrick nei due anni seguenti scrisse alcuni copioni mai realizzati, uno di questi era per Douglas chiamato " I Stole 16 Million Dollars" riguardante la storia di uno scassinatore di casseforti, Herbert Emmerson Wilson. Un altro riguarda Mosby's Ranger, storia di guerriglieri del sud durante la Guerra civile Americana. Kubrick lavorò  anche per sei mesi a "One Eyed Jack" con Marlon Brando, dopodichè Kubrick abbandonò. In seguito Kubrick/Harris passarono alle lavorazione di Lolita, film basato sulla controversa novella di Vladimir Nabokov. Comprarono i diritti d'autore nel 1958 pagandoli $150.000. Per motivi legali e finanziari il film fu girato in Inghilterra. Alla fine del 1960 Kubrick si trasferì definitivamente in Inghilterra. Dopo Lolita, James B. Harris e Kubrick smisero di lavorare insieme, cosi Kubrick iniziò a produrre i suoi film oltre che dirigerli.

1961-1975

Il clima di guerra fredda degli anni 60 condusse Kubrick ad adattare la novella Red Alert in una commedia, satirica e allucinante allo stesso tempo, Dr. Strangelove. Quest'ultimo provocò grande attenzione e ammirazione da parte dei critici di tutto il mondo, che gli valse tre nomination all'Oscar come: miglior regia, miglior produttore e co-autore.
In seguito ai successi di Dr. Strangelove, Kubrick diede vita a uno straordinario film di fantascienza, dove l'uomo viene a contatto con un intelligenza superiore, che lo consacrò definitivamente nella storia 2001: A Space Odyssey (1968). Alla realizzazione del film partecipò anche il famoso scrittore Arthur C. Clarke. Kubrick ricevette svariate
nomination all'Oscar ma il film vinse solamente quella riguardante gli effetti speciali (prime immagini psichedeliche nella storia del cinema). Il seguente progetto riguardava un film su Napoleone che per eccessivi costi di produzione non fu mai realizzato. Nel 1971 Kubrick scrisse, diresse e produsse A Clockwork Orange, tratto dall'omonimo romanzo di Anthony Burgess. Nonostante le iniziali censure americane e di altri paesi
europei il film ebbe enorme successo infatti non tardarono le tre nomination all'Oscar per la sceneggiatura, la regia e la produzione. In questo periodo, dopo gli ultimi film strepitosi, Kubrick e' spesso oggetto di articoli su numerose riviste in tutto il mondo. Alcune lo raccontano come un eccentrico eremita della cui vita privata si sa poco o niente. Lontano da Hollywood, Kubrick vive in una grande casa di campagna situata
nei dintorni di Londra con la sua terza moglie Christiane Harlan e le sue tre figlie. Harlan, pittrice e attrice tedesca , ha recitato in Paths of Glory nella parte dell'unica donna. La sua grande casa in Inghilterra conteneva anche il suo ufficio e quello che riguardava la post-produzione. Dopo due film futuristici Kubrick cambiò direzione con Barry Lyndon (1975) basato su una storia del diciottesimo secolo tratto da una novella
del '900 di William Makepeace Thackery. Il film non fece un grandissimo incasso ma arrivarono 7 nomination tra le quali le usuali: regia, sceneggiatura, produzione.

1980-1999

Dopo 5 anni nel 1980 Kubrick rilasciò il suo contributo anche al genere horror con The Shining, basandosi su una novella di Stephen King. Il film ebbe successo ma i critici in quegli anni non lo acclamarono come i precedenti, non arrivò nessuna nomination. Passarono altri 7 anni prima di Full Metal Jacket (1987). Fu un successo sia per gli incassi che per la critica. Arrivò una nomination come miglior sceneggiatura. E' di questo periodo un'intervista alla rivista Rolling Stones dove negò le impersistenti voci riguardo la sua eccentricità. Kubrick supervisionò con cura tutti i trasferimenti dei suoi precedenti film in video cassetta e creò un nuovo negativo di Dr. Strangelove dato che l'originale era andato perso. Nel maggio 1990 Kubrick incontrò registi come Martin Scorsese, Woody Allen, Francis Coppola, Steven Spielberg, Sydney Pollack e George Lucas per promuovere la "Film Foundation" che si occupasse della preservazione e restaurazione dei film. Nel 1991 Kubrick inizia un altro progetto AI (Artificial Intelligence), ma gli effetti speciali del momento non permettono di realizzarlo come avrebbe voluto. Scrive una sceneggiatura chiamata Aryane Papers, basata sulla novella "Wartime Lies" di Louis Begley che racconta la storia di un ragazzo ebreo e di sua zia
che cercano di sopravvivere durante l'occupazione nazista in Polonia nella seconda guerra mondiale facendosi scambiare per ariani. Il film era in pre-produzione quando gli spettacolari effetti speciali e le nuove tecnologie digitali in Jurassic Park, convinsero Kubrick a continuare il progetto AI. A metà dicembre 1995 la Warner Bros dichiara che Kubrick era ancora in pre-produzione con AI ma che prima voleva realizzare un'altro film chiamato Eyes Wide Shut basato sulla novella Traumnovelle (titolo italiano: Doppio Sogno) di Arthur Schnitzler con Tom Cruise e Nicole Kidman. Il film iniziò ad essere girato alla fine del 1996. Pochissime sono le indiscrezioni sul film, per contratto gli attori avevano l'obbligo di silenzio fino a lavoro finito e inoltre il film venne girato a mosaico in modo che solo Kubrick e pochi altri potessero ricostruire il film dalle
scene evitando cosi eventuali anticipazioni. L'8 marzo 1997 "The Director's Guild of America" premia Stanley Kubrick con il più alto premio il "D.W. Griffith". In settembre Kubrick viene anche premiato con il "Golden Lion Award" al 54esimo Festival Internazionale di Venezia.
Stanley Kubrick muore domenica 7 marzo 1999 in Inghilterra nella sua villa nell'Hertfordshire dove risiedeva dalla fine del 1960.