Redazione "Federigo"
Liceo Scentifico Statale Enriques di Roma
Anno Scolastico 2001/2002




La Frontiera del Diritto
alcune citazioni in merito alla difesa dei diritti dell'uomo




Cesare BECCARIA: "Dei delitti e delle pene"

Capitolo XVI: "Della tortura"
"L'esame di un reo è fatto per conoscere la verità, ma se questa ferità difficilmente scuopresi all'aria, al gesto, alla fisionomia di un uomo tranquillo, molto meno scuoprirassi in un uomo in cui le convulsioni del dolore alterano tutti i segni, per i quali dal volto della maggior parte degli uomini traspira qualche volta, loro malgrado, la verità. Ogni azione violenta confonde e fa sparire le minime differenze degli oggetti per cui si distingue talora il vero dal falso".

Capitolo XLI: "Come si prevengano i delitti"
"E' meglio prevenire i delitti che punirli. Questo è il fine principale d'ogni buona legislazione, che è l'arte di condurre gli uomini al massimo di felicità possibile (…) se la probabilità dei delitti è proporzionata al numero dei motivi, l'ampliare la sfera dei delitti è un crescere la probabilità di commetterli. La maggior parte delle leggi non sono che privilegi, cioè un tributo di tutti al comodo di alcuni pochi.
Volete prevenire i delitti? Fate che leggi siano chiare, semplici, e che tutta la forza della nazione sia condensata a difenderle, e nessuna parte di essa sia impiegata a distruggerle. Fate che le leggi favoriscano meno le classi degli uomini che gli uomini stessi".


DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL'UOMO - 10 dicembre 1948 (valore indicativo)

Articolo 4
Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma.

Articolo 5
Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o a trattamenti o a punizioni crudeli, inumane, o degradanti.

Articolo 8
Ogni individuo ha diritto a un'effettiva possibilità di ricorso a competenti tribunali contro atti che violino i diritti fondamentali a lui riconosciuti dalla costituzione o dalla legge.

Articolo 14
1. Ogni individuo ha il diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni.
2. Questo diritto non potrà essere invocato qualora l'individuo sia realmente ricercato per reati non politici o per azioni contrarie ai fini e ai principi delle Nazioni Unite.

Articolo 16
1. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione. Essi hanno eguali diritti riguardo al matrimonio, durante il matrimonio e all'atto del suo scioglimento.

Articolo 22
Ogni individuo, in quanto membro della società, ha diritto alla sicurezza sociale, nonché alla realizzazione, attraverso lo sforzo nazionale e la cooperazione internazionale, e in rapporto con l'organizzazione e le risorse di ogni stato, dei diritti economici, sociali e culturali indispensabili alla sua dignità e al libero sviluppo della sua personalità.

Articolo 28
Ogni individuo ha diritto a un ordine sociale e internazionale nel quale i diritti e le libertà enunciati in questa dichiarazione possano essere pienamente realizzati.


CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO - novembre 1950 (valore giuridico, recepisce le indicazioni della Dichiarazione Universale)

Articolo 2
1. Il diritto alla vita di ogni persona è protetto dalla legge (…)

Articolo 3
Nessuno può essere sottoposto a tortura o a pene o trattamento inumani o degradanti.

Articolo 4
1. Nessuno può essere tenuto in condizione di schiavitù o servitù (…)

Articolo 6
1. Ogni persona ha diritto a un'equa e pubblica udienza entro un termine ragionevole, davanti a un tribunale indipendente e imparziale costituito per legge (...)
2. Ogni persona accusata di un reato è presunta innocente sino a quando la sua colpevolezza non sia stata legalmente accertata.

Ecco come questi diritti sono "rispettati" nel mondo ...



Tratto da "Federigo", il giornale degli studenti del L.S.S. Enriques





Torna alla sezione "Cultura e Società"