Il soppresso Consorzio di Bonifica delle Paludi di Ispica, in qualità di concessionario della Regione Siciliana e della Cassa per il Mezzogiorno, realizzò il Caseificio di c/da Zappulla, in tenere di Modica, procedendo in ultimo, intorno agli anni '90, anche al suo aggiornamento tecnologico. L'opificio, per mezzo di gara ad evidenza pubblica, è stato affidato in gestione alla Iblealat s.r.l. di Ragusa, azienda specializzata nella lavorazione e trasformazione di prodotti lattiero-caseari.
Si tratta di uno dei rari esempi, in Sicilia, di struttura realizzata con fondi pubblici e in attività di gestione da parte di privati che, peraltro, sono tenuti al pagamento di un canone di gestione alla Regione Siciliana nella sua qualità di proprietaria della struttura che fa parte del Demanio Regionale.
Il Caseificio si pone al servizio dei produttori di latte della provincia di Ragusa, rappresentando un punto di riferimento, nel comparto lattiero-caseario, quale volano della economia agricola del territorio ragusano, anche nell'ottica della tipicizzazione dei prodotti locali del settore.

Indietro