Il subcomprensorio di Acate comprende le aree attrezzate del soppresso Consorzio di Bonifica dell ' Acate. E' esteso 5.142 ettari, di cui 2.104 Ha. in territorio di Acate, 871 in territorio di Chiaramonte Gulfi, 644 in territorio di Comiso, 1.043 in territorio di Vittoria, 182 Ha. in territorio di Licodia Eubea e 298 in quello di Mazzarrone. Interessano circa 800 ettari le richieste di adesione pervenute al nuovo Consorzio di Bonifica n.8 e già accolte. Il subcomprensorio irriguo gestito è costituito da due settori: Valle dell' Acate (2.930 Ha.) e Pedalino (2.210 Ha.) che, in atto, utilizzano solo la parte di spettanza ( dai 2 ai 4 milioni di mc. ) delle acque invasate nella diga Ragoleto, gestita dall' AGIP Petroli. Nel prossimo futuro si potrà usufruire anche delle acque della traversa Mazzarronello che gode di una capacità d'invaso di 500.000 mc.
La rete irrigua consiste in oltre 200 Km di condotte a pressione attraverso le quali vengono irrigati, ogni anno e nel periodo estivo, circa 2.000 ettari di agrumeti, vigneti, uliveti e carciofeti.
Il Consorzio ha anche realizzato e gestisce una rete di canali di scolo e difesa idraulica con uno sviluppo complessivo di più di 7,5 Km, a difesa di 322 ettari in contrada Lanzacane, nel comune di Acate.
Le strutture più importanti del subcomprensorio sono costituite dalla Traversa del Mazzarronello e dalle canalizzazioni irrigue della Valle dell'Acate e di Pedalino.

Invaso Traversa Mazzarronello

Sede periferica sulla S.P. Vittoria-Acate

Traversa Mazzarronello

Traversa Mazzarronello


Indietro