classeIV^A-Caproni         

 Benvenuto nel mondo del    WWF

    amico degli animali e dell'ambiente                              

Un altro nome del WWF è Associazione del Panda, è così chiamato grazie al simbolo ormai famoso, che fu scelto da Peter Scott in onore del Panda ospite dello zoo di Londra. Il WWF nasce con l’impegno di difendere gli ecosistemi e le specie minacciate. Ma non solo questo, si occupa anche dell’uso corretto delle risorse umane, dell’inquinamento, del nucleare e di tutto ciò che possa fermare il degrado del nostro pianeta. Il 1966 nasce il WWF in Italia. La sede del WWF internazionale si trova in Svizzera, quella italiana a Roma.

 

BRACCONIERI

(PORTATORI DELL’ESTINZIONE)

I bracconieri sono i cacciatori che cacciano senza il permesso. Essi sparano, anche se gli animali in via di estinzione, cioè protetti. Sono la causa più frequente di molte estinzioni. Cacciando senza licenza sono ricercati. Le prede più conosciute dei bracconieri sono: i falchi, i lupi, i leoni e le balene. Risiedono direttamente negli ambienti in cui devono cacciare. E sono spregevoli, le pelli che vendono sono illegali

 LE SPECIE IN VIA DI ESTINZIONE

Allarme CAVALLUCCI MARINI

Tempi duri per i marini, i graziosi pesci associati a particolari habitat costieri. Uno di essi, il "cavalluccio a coda di tigre", è minacciato dalla raccolta indiscriminata destinata ad alimentare il mercato dei prodotti della medicina tradizionale cinese.

 

L’ORSO POLARE

Il WWF, nel territorio artico, difende l’orso polare e le altre specie a rischio. In tutto il mondo si sta impegnando in una grande campagna internazionale che si rivolge a governi, industrie, singoli individui. L’obiettivo è diminuire l’inquinamento e gli sprechi energetici: servono impegni da parte dei governi, ma tutto deve partire dalla quotidianità di ognuno.L’Orso polare è la specie animale che più delle altre simboleggia la grave crisi del clima che stiamo vivendo negli ultimi anni.L’Orso polare è il simbolo delle specie che si estingueranno se i comportamenti degli uomini non cambieranno.

Aiutaci a salvare l’orso polare artico

Chiama il numero 800.99.00.99

 

 LA SIGNORA DEI FIUMI

Agile, elegante, graziosa e rarissima, la lontra è ancora uno dei mammiferi terrestri, più minacciati del nostro paese. Per salvarla, in questi anni, il WWF ha promosso molte attività di conservazione, creando anche un Centro Lontra nell’Oasi del Lago di Penne. Oggi si batte per restituire a questa meravigliosa creatura il suo antico regno Fiumi Puliti. Ricchi di pesce e protetti. Sponde verdi e molta tranquillità.

 

 LO STAM BECCO ALPINO


Lo stambecco alpino è capace di arrampicarsi su pendii ripidissimi e di scendere con sicurezza lungo le pareti rocciose a strapiombo :lo stambecco è uno dei più tipici mammiferi di montagna. In Italia vive lo stambecco alpino, nutrendosi di erbe e soprattutto , in inverno e in primavera, di muschio, foglie e germogli di cespugli e giovani alberi. le sue caratteristiche corna "a scimitarra" crescono per tutta la vita, nei maschi molto più che nelle femmine.Vive tra una quota compresa tra i 2000 ed i 3000 metri.

 L'ORSO  BRUNO marsicano

Specie=Ursus arctor marsinus  Ordine=carnivori    Peso del maschio adulto=200 KG Altezza=1m e 50 cm  Mantello=bruno rossastro.    Di solito i cuccioli hanno una "v" sul petto. Gli adulti i accoppiano a primavera inoltrata, dopo  il gruppo si divide e la madre resta sola con il figlio. Dieta: mangia di tutto, a seconda della stagione.Prima della stagione del letargo, mangia di tutto e poi....va a letto. Habitat :boschi maturi.Longevità:tra i  e i 25 anni. Comportamento :sono tranquilli e solitari