Classe V^A-Vaccari

LA VIOLENZA NEGLI STADI

 un fenomeno troppo frequente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Purtroppo, negli ultimi anni, assistiamo sempre più spesso ad episodi di violenza negli stadi, soprattutto durante partite importanti come il “ derby”. Vedere una partita è pericoloso; i tifosi delle due squadre litigano, si insultano e, molte volte, arrivano alle mani. L’ultimo esempio è stato quello del derby Roma-Lazio, dove è bastato spargere la voce di un incidente accaduto fuori dallo stadio per scatenare un pandemonio; altri episodi violenti, accaduti tempo fa, sono, ad esempio, il lancio del motorino dalle gradinate e il lancio di razzi che più di una volta ha provocato feriti.

Io penso sia bello andare allo stadio ad assistere alle coreografie delle curve e a dimostrare l’amore che abbiamo per la propria squadra. Per assistere ad una partita di calcio tranquillamente, occorre la collaborazione di tutti e, secondo me, l’incasso dovrebbe essere dato in beneficenza ai bambini poveri e malati.

Mi auguro che nel tempo tutti possano andare allo stadio e godersi la partita in allegria, in compagnia di amici e con uno spirito diverso.

Lorenzo Rubenni – Federico Fava

 La violenza negli stadi è, ormai, un fenomeno sempre più frequente. Essa si manifesta tra i tifosi più scatenati di diverse squadre, oppure, talvolta, anche tra i tifosi e  le forze dell’ordine. Questi fenomeni di violenza si verificano soprattutto quando i tifosi si arrabbiano contro l’arbitro perché, ad esempio, ha annullato un goal o non ha concesso un rigore alla loro squadra.

I tifosi che agiscono in questo modo non sono sportivi e non sanno accettare il fatto che la loro squadra stia perdendo. A volte questi atti possono danneggiare non solo gli altri tifosi o le forze dell’ordine ma anche gli stessi giocatori. Può accadere, infatti, che degli oggetti lanciati dagli spalti colpiscano e feriscano un giocatore, portando così alla sospensione della partita.

Questi episodi, inoltre, non incoraggiano le famiglie con bambini ad andare allo stadio, poiché si temono atti di violenza.

Sarebbe davvero bello poter assistere ad una partita di calcio in tutta tranquillità, divertendosi, in modo che il calcio torni ad essere uno sport “ sano” quale dovrebbe essere.

Elettra Rossi